La squadra di calcio AC Milan e MonkeyLeague, gioco di calcio digitale per web3, hanno annunciato una partnership che prevede la creazione di asset NFT.
Ospitato sulla blockchain di Solana, MonkeyLeague è un gioco di calcio strategico. A differenza della più nota piattaforma Sorare, questo non è un fantacalcio basato sulle prestazioni degli atleti di squadre reali. Gli NFT sono scimmie in ruoli specifici, come attaccante o portiere.
Si tratta di un play to earn, cioè di un gioco che elargisce delle ricompense ai giocatori per il fatto stesso di giocare. Questi premi vengono distribuiti nel token nativo della piattaforma MonkeyBucks, $ MBS, necessario per partecipare al gioco.
MonkeyLeague lancerà una raccolta di NFT marchiati AC Milan da utilizzare nel gioco. Il primo drop verrà rilasciato il 6 ottobre su MagicEden, con gli NFT che andranno ai migliori offerenti. Sono previsti anche benefit fisici: alcuni degli AC Milan MonkeyPlayer arriveranno infatti con maglie fisiche autografate dell’AC Milan.
Come molti altri club, il Milan sta cercando di creare nuove esperienze digitali per i tifosi e aprire nuovi flussi di entrate con la tecnologia Web3.
Nove mesi fa, MonkeyLeague ha rilasciato un token iniziale di $ 4 milioni. A luglio, Uncaged, lo studio che ha sviluppato il gioco, ha completato un round di finanziamento di serie A da 24 milioni di dollari. Uno dei sostenitori dell’azienda è Drive By DraftKings, il ramo della società di scommesse sportive che si occupa di investimenti.
Il settore dei giochi play to earn non è facile, basti pensare a uno dei nomi più noti, Axie Infinity, che eseguiva 8.000 transazioni al giorno al suo massimo, contro le 300 di oggi.
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