• bitcoinBitcoin$66,725.000.09%
  • ethereumEthereum$3,236.660.85%
  • elrond-erd-2MultiversX$44.40-0.87%

Activision Blizzard E Microsoft Insieme Nel Metaverso

Activision Blizzard - cryptorobin.it

Microsoft ha dato una scossa al mercato dei videogame stamattina con l’annuncio dell’acquisto di Activision Blizzard, la compagnia dietro Call of Duty e Warcraft con un accordo da 68,7 miliardi di dollari.

Microsoft ha inoltre dichiarato che si tratta di una mossa per anticipare l’ingresso nel metaverso.

Nel suo comunicato ha spiegato che l’accordo fornirà “building blocks for the metaverse”. Il presidente e CEO Satya Nadella ha ribadito l’importanza del comparto gaming nel settore dell’intrattenimento per tutte le piattaforme oggi.

Activision Blizzard non ha ancora compiuto il suo ingresso nel mondo del metaverso o degli NFT. Invece Microsoft ha annunciato a novembre di stare realizzando un avatar di supporto in 3D per la sua piattaforma di meeting digitali Teams, è al lavoro per realizzare ambienti immersivi in cui gli utenti possano interagire.

Microsoft è anche coinvolta nel settore crypto già da anni, quando nel 2015 aveva annunciato la collaborazione con la compagnia tecnologica di software per Ethereum, ConsenSys. Il suo fondo in venture capital M12 ha investito nei Palm NFT Studio e ha realizzato delle videolezioni gratis sugli NFT su Minecraft.

La realtà virtuale e aumentata (VR e AR) dovrebbero giocare un ruolo importante nello sviluppo del metaverso. E se da una parte Microsoft deve ancora aderire alla VR, i suoi HoloLens (holographic headset) sono un dispositivo per aziende incentrate sulla AR per sovrapporre i contenuti digitali all’ambiente reale che circonda l’utente.

Activision Blizzard porta una dote di maggiore competenza e notorietà in ambito gaming. Oltre ai noti Call of Duty e Warcraft, il publisher ha realizzato anche Overwatch, Candy Crush, Diablo e Crash Bandicoot. Ha una significativa presenza in ambito esport grazie al campionato dei suoi franchise Overwatch League e Call of Duty League.

Microsoft rimane un player importante in ambito gaming, grazie alla notorietà della sua ventennale consolle Xbox, insieme all’offerta dei suoi PC Windows. Sono oltre 25 milioni gli utenti registrati al servizio Xbox Game Pass e Microsoft intende integrare i giochi di Activision Blizzard ai suoi servizi premium.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *