• bitcoinBitcoin$68,753.00-0.63%
  • ethereumEthereum$3,933.143.78%
  • elrond-erd-2MultiversX$38.960.08%

Al Via la Nuova CBDC della Banca Centrale dei Caraibi Orientali

Al Via la Nuova CBDC della Banca Centrale dei Caraibi Orientali - cryptorobin.it

Pochi giorni dopo il lancio del Sand Dollar della Banca Centrale delle Bahamas, si registra un nuovo evento simile da parte della Banca Centrale dei Caraibi Orientali (ECCB). Situata nella regione di Saint Kitts & Nevis, la ECCB ha lanciato la propria central bank digital currency DCash mercoledì. Di fatto diventando la seconda banca centrale a intraprendere questa decisione.

A proposito delle CBDC, Agustín Carstens, il general manager della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha dichiarato che sia possibile minimizzare alcuni dei problemi “a lungo termine” nel settore dei pagamenti.

Quello che rende degno di nota questo conio di CBDC, oltre a essere tra i primi, è che il DCash di ECCB è il primo esempio di banca centrale che usa una moneta comune a lanciare la propria CBDC. Una moneta unica o comune fa riferimento a un accordo tra governi che riguarda due o più stati che adottano la stessa valuta. Tali nazioni accettano di usare la stessa valuta o di mantenere i prezzi della valuta simili.

Di fatto l’Unione Monetaria dei Caraibi Orientali include otto nazioni, solo quattro di queste hanno la possibilità di usare il DCash, si tratta di Antigua e Barbuda, Grenada, Saint Lucia, e Saint Kitts & Nevis.

In uno sforzo “to increase financial inclusion, competitiveness and resilience for the people of the Eastern Caribbean Currency Union” la ECCB si è associata con Bitt Inc per lo sviluppo del DCash.

L’integrazione del DCash nel sistema finanziario delle quattro nazioni pilota è prevista per il prossimo anno. Inoltre, gli altri quattro membri dell’Unione Monetaria dei Caraibi Orientali (ECCU) saranno incorporati all’ecosistema DCash nello stesso arco di tempo.

Il CBDC potrà essere usato in ambito e-commerce, business-to-business, consumer, e gestione interna del contante attraverso la DCash Merchant App.

Fonte: Theblockcrypto.com

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *