• bitcoinBitcoin$61,967.003.35%
  • ethereumEthereum$3,415.013.80%
  • elrond-erd-2MultiversX$30.016.61%

Al Via La Nuova Fase Per Il Lancio Dell’Euro Digitale

La Banca Centrale Europea va avanti con il progetto per l’Euro digitale dato che il Consiglio ha confermato l’approvazione della fase investigativa.

La BCE parla dell’euro digitale già da anni, quindi è interessante vedere il progetto prendere forma nella sua fase esplorativa. Questa tappa dovrebbe durare 24 mesi circa secondo il progetto.

In questo periodo la BCE testerà problemi centrali sulla sua forma e la distribuzione, inoltre avvierà la consultazione con le banche e i dettaglianti al proposito.

Al riguardo è stato specificato che la CBDC servirà da complemento e non rimpiazzerà l’euro circolante in forma di contante.

Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale ha dichiarato “Our work aims to ensure that in the digital age, citizens and firms continue to have access to the safest form of money, central bank money”.

A marzo Lagarde aveva previsto che l’euro digitale potrebbe diventare una realtà nei prossimi quattro anni.

Inoltre, Fabio Panetta, membro del Consiglio d’amministrazione della BCE, ha confermato che l’euro digitale sarà anche ecosostenibile.

Nel resto del mondo, le banche centrali in Inghilterra e Giappone hanno deciso di passare dalla fase consultiva a quella esplorativa per quanto riguarda la propria CBDC, invece in Svezia e in Corea del Sud il passaggio è già dalla fase esplorativa a quella di test.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *