• bitcoinBitcoin$70,765.001.95%
  • ethereumEthereum$3,559.271.54%
  • elrond-erd-2MultiversX$60.380.08%

All’Asta Come NFT Il Famoso Bacio Tra Madonna E Britney

La foto del famoso bacio appassionato tra le star Madonna e Britney Spears, avvenuto durante gli MTV Awards del 2003, sarà messo all’asta come NFT su una piattaforma dedicata.

John Shearer, il fotografo delle star che aveva catturato il momento ha deciso di pubblicare la foto in formato NFT sulla piattaforma Cryptograph. Lo scatto promette di diventare un dei pezzi più ambiti della collezione.

Cryptograph è stato fondato nel 2020 da un gruppo di imprenditori, investitori e pionieri della blockchain e l’universo crypto, ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante nel mercato degli NFT. Grazie alla sua tecnologia innovativa e, soprattutto, grazie alla sua vocazione filantropica è stato in grado di finanziare 26 entità non profit in un anno.

Lo distingue dagli altri mercati NFT il fatto di essere un sistema di puntate che fa a meno dei costi del gas, cioè le fee che si pagano sulle transazioni con Ethereum.

Le puntate alle aste si fanno attraverso la sidechain unica creata per eliminare le alte commissioni che invece gli utenti devono pagare. La piattaforma ha inaugurato un nuovo sistema di puntata, l’asta Gonnaud-Bessire-McDonaugh (“GBM”), che propone un modello sicuro ed equo in cui gli utenti che fanno la loro puntata ricevono incentivi fino al 10% sull’importo investito fino alla chiusura dell’asta.

Il legame tra associazioni non-profit, blockchain e criptovalute è presente da tempo. La mancanza di intermediari che caratterizza la tecnologia blockchain, le funzioni di tutela della privacy e la sicurezza, si lega bene alle organizzazioni senza fine di lucro. Da tempo le associazioni usano la blockchain e le criptovalute per raccogliere fondi. Tra questi ci sono la Croce Rossa, Save the Children, Wikimedia Foundation tra le tante.

Da quando è avvenuta la vendita da record dell’opera di Beeple per oltre 69 milioni di dollari, è iniziato il periodo di crescita esponenziale per il mercato NFT. Secondo un analisi di nonfungible.com, oltre 2 miliardi di dollari sono stati spesi per acquistare NFT nei primi tre mesi del 2021, con un incremento del 2.100%, rispetto all’ultimo trimestre del 2020.

DappRadar stima che gli NFT abbiano generato profitti per 1,2 miliardi di dollari in un solo mese lo scorso luglio. Il volume giornaliero di transazioni su OpenSea ha superato i 49 milioni di dollari il primo agosto.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *