Ora che il prezzo di Bitcoin si è stabilizzato, aumenta l’attività delle maggiori whale che hanno iniziato a spostare i capitali dai loro indirizzi.
Dopo una solida ripresa dei mercati durante la settimana, il rally di Bitcoin è rallentato e il prezzo è stabile a $43.500 con un aumento del 24% in una settimana.
Gli aumenti sul mercato delle crypto e di Bitcoin sono avvenuti in risposta alla situazione geopolitica attuale dominata dal conflitto tra Russia e Ucraina.
Col crollo del rublo, molti russi hanno deciso di spostare in grandi quantità i propri capitali verso BTC e le crypto. Il recente raffreddamento del mercato delle crypto deriva dalla proposta dell’UE di estendere le sanzioni e monitorare la possibilità che la Russia stia usando le crypto per evitare le misure imposte dai governi occidentali.
Mercoledì 2 marzo, il ministro tedesco delle finanze Christian Lindner ha dichiarato che i membri dell’UE e il G7 sono al lavoro per non consentire alla Russia di aggirare le sanzioni monetarie.
Bloomberg ha riportato che l’attuale sviluppo di Bitcoin è stato associato in gran parte all’incertezza politica. Il trading in cambio del rublo è aumentato al massimo livello da maggio 2015.
Alcuni rappresentanti di governo di Ucraina e USA hanno chiesto agli exchange crypto di proibire le transazioni in criptovaluta per la popolazione russa. Questa richiesta non è stata però accolta dagli exchange come Binance o Kraken.
Il trading di Bitcoin è aumentato tra le whale che al momento vedono un aumento del livello del trading come riportato da Santiment