Il Governo australiano offre 3 milioni di dollari australiani (2,3 milioni di dollari statunitensi) per finanziare due progetti per creare soluzioni basate sulla blockchain. L’obiettivo sono la filiera mineraria e il settore alimentare.
Attraverso il programma Blockchain Pilot Grants, il governo intende bandire un concorso pubblico per sviluppare il potenziale della blockchain nel semplificare gli adempimenti normativi per le imprese. I fondi saranno disponibili per due progetti, guidati da imprese o da enti di ricerca a finanziamento pubblico.
Tra gli aspetti principali del bando ci sono la necessità di ridurre l’impatto degli adempimenti normativi sui costi d’impresa, promuovere la conoscenza sulla blockchain, creare soluzioni istituzionali basate sulla blockchain e supportare l’applicazione di questa tecnologia in un più vasto ambito politico.
L’area principale interessata dal progetto riguarda l’industria mineraria e la ricerca di soggetti in grado di sviluppare la filiera produttiva e migliorare le esportazioni. La seconda area riguarda il settore alimentare e si concentra nell’ambito della tassazione delle bevande alcoliche.
Per poter partecipare al bando, i soggetti devono includere nel progetto almeno una collaborazione con una startup australiana in ambito blockchain, il termine per l’invio delle candidature è il 29 aprile.