• bitcoinBitcoin$35,779.000.71%
  • ethereumEthereum$2,474.750.62%
  • ElrondElrond$131.080.44%

Avalanche ($AVAX) – Crea La Tua Blockchain Privata

Avalanche crea la tua blockchain privata

Oggi parliamo di Avalanche (AVAX), una piattaforma programmabile di smart contract e dApp, pensata per applicazioni di DeFi.

Storia

La fondazione di Avalanche nasce ufficialmente nel 2020. Partita da un piccolo team, ha nel corso del tempo raggiunto numeri importanti, arrivando ad oggi a contare numerosi professionisti che lavorano per la società principale, ossia Ava Labs.

 

Progetto

Avalanche è un protocollo per la DeFi che integra diverse blockchain e che permette la creazione di asset tokenizzati, l’esecuzione di smart contract e la creazione di blockchain private. AVAX è il suo token di riferimento, utilizzato per governance, pagamento delle commissioni e gas fee.

 

Architettura

Il progetto Avalanche cerca di portare una ventata di aria fresca nel mondo della finanza decentralizzata, andando a migliorare alcuni aspetti che stanno contribuendo a rallentare lo sviluppo della DeFi.

Tra i vantaggi principali di questa piattaforma c’è l’ampia scalabilità e quindi velocità, che permette ad Avalanche di accettare più ordini rispetto ai siti di DeFi tradizionali, con la capacità di confermare le transazioni in meno di 60 secondi.

Un altro aspetto interessante è la possibilità, da parte di aziende oppure di privati, di creare blockchain interne al progetto, con regole proprie e meccanismi di funzionamento regolati da smart contract.

Una funzionalità che punta a trasformare Avalanche in un hub per interfacciare blockchain ed economia reale. Le blockchain realizzate all’interno del progetto possono essere impostate sia in modalità pubblica che in modalità privata.

AVAX permette anche la tokenizzazione di opere dell’ingegno e di asset finanziari.

Nella creazione di questi token possono essere inserite delle regole specifiche, offrendo anche conformità con le leggi che ogni paese impone sul trading. Avalanche permette inoltre di creare degli NFT personali di qualsiasi tipo.

Infine, il protocollo può essere utilizzato anche per supportare lo sviluppo di DApp, ovvero app decentralizzate che utilizzano le risorse messe a disposizione sia da Avalanche sia dalle blockchain pubbliche o private.

 

Tokenomics

AVAX è la criptovaluta del progetto; attualmente al 13esimo posto per capitalizzazione di mercato, permette di pagare commissioni e di far girare gli smart contract.

Per quanto riguarda la governance, abbiamo un classico meccanismo di proof of stake con il burning dei token per aumentarne il valore nel tempo.

 

Roadmap E Partnership

Per quanto riguarda la roadmap vi lasciamo ai Whitepaper che trovate sul sito ufficiale. Qui sono presenti naturalmente anche tutte le partnership e tutti i progetti che stanno trovando spazio su Avalanche: sono davvero tantissimi!

Conclusioni

Avalanche è un progetto completo, che permette sia la tokenizzazione di asset finanziari, sia la creazione di smart contract e dApp con piena compatibilità con la rete Ethereum.

Un progetto che in questi ultimi mesi sembra sia per esplodere e che ha favorito la crescita del token AVAX.

Inoltre, la sua duttilità, grazie alle subnet, vere e proprie blockchain parallele, incontra i favori della finanza decentralizzata che trova un progetto con grande scalabilità.

 

 

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *