• bitcoinBitcoin$16,932.960.15%
  • ethereumEthereum$1,245.70-0.45%
  • elrond-erd-2MultiversX (Elrond)$45.495.79%

Axie Infinity ($AXS): Il Gioco In Stile Pokemon Che Coniuga Gaming, Blockchain E NFT

axie infinity gaming nft

Oggi parliamo di Axie Infinity ($AXS) un progetto che unisce il mondo del gaming a quello delle crypto e degli NFT.

Storia

Un gioco basato su blockchain Ethereum. Nasce nel 2018 ma solo nell’ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale di giocatori. È basato su due utility token: AXS e SLP.

 

Progetto

Non si tratta di un nuovo exchange o di una nuova blockchain ma di un vero e proprio videogioco; in particolare, un gioco in stile Pokemon.

Per giocare dovrete possedere almeno tre creaturine chiamate appunto Axies, che si acquistano sul sito ufficiale tramite Ethereum.

Questa però è solo una parte del gioco. Si possono acquistare anche delle terre (Land) da utilizzare per il training e quindi il potenziamento delle creature. Grazie alle Land si potranno mettere gli AXS in staking.

Tutti gli oggetti di gioco sono degli NFT ovvero Non Fungibile Token, oggetti unici e collezionabili che potrebbero acquisire valore nel tempo.

 

Personaggi

Nel marketplace è possibile acquistare gli Axies per combattere, ne servono infatti almeno tre per cominciare a giocare. Li possiamo cercare per tipo e per prezzo.

Possiamo inoltre vedere quante volte si sono accoppiati e scegliere Axies magari meno forti ma che ci possono dare nuove creature.

Immaginateli come una sorta di purosangue che si possono fare accoppiare per un numero limitato di volte.

È un aspetto importante del gioco perché alcuni dei nuovi personaggi creati possono arrivare a valere fino a 300 Ether.

Tutto è in continuo cambiamento e movimento.

Ogni Axie ha poi le sue statistiche uniche di combattimento e le sue abilità particolari. Per combattere, gli Axie devono essere adulti ma si può pagare una fee per renderli adulti.

 

Tokenomics

La crescita del token AXS è stata esponenziale. Dagli iniziali due dollari di valore a marzo, a novembre il token è schizzato fino al valore di 140 dollari.

AXS è inoltre un token di governance che può essere messo in staking per guadagnare altri token e per partecipare alle votazioni della community sulle scelte di gioco.

AXS viene dato a chi si classifica tra i primi 200: all’inizio si ricevevano circa 60 AXS.

Nella Tokenomics di Axie Infinity è doveroso citare anche il token SLP (che prima si chiamava Small Love Potion, adesso Smooth Love Potion) un token operativo che può essere fermato e che serve per completare le attività in game.

 

Roadmap e Partnership

Nel whitepaper – non aggiornato per la verità – potete trovare le notizie sulla roadmap del progetto.

In questa sede diciamo solo che la differenza chiave tra Axie e un gioco tradizionale è che il design economico blockchain viene utilizzato per premiare i giocatori per i loro contributi all’ecosistema.

Questo nuovo modello di gioco è stato soprannominato “gioca per guadagnare”, Play to Earn.

Per quanto riguardale partnership, le trovate sul sito ufficiale. Tra queste: Ubisoft. AAVE, Binance, Samsung.

 

Conclusioni

Ad oggi chi ha creduto in questo progetto ha visto il suo capitale crescere esponenzialmente.

Il token AXS viaggia però ormai ad altezze siderali ed entrare in questo momento con un acquisto potrebbe essere pericoloso.

Se si ha del tempo da dedicare al gaming, invece, Axie Infinity potrebbe rappresentare un interessante investimento, grazie alla possibilità di scambiare e addirittura generare Axies che sono degli NFT unici da collezione.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *