• bitcoinBitcoin$68,609.00-0.62%
  • ethereumEthereum$3,919.403.64%
  • elrond-erd-2MultiversX$38.980.46%

Banca Centrale del Giappone Al Via le Prove per la Valuta Digitale

Banca Centrale del Giappone Al Via le Prove per la Valuta Digitale - cryptorobin.it

Lunedì scorso la Banca del Giappone (BOJ) ha avviato le sperimentazioni utili alla verifica della fattibilità della propria valuta digitale. Ha seguito la strada percorsa da tante altre banche centrali in giro per il mondo che stanno già lavorando a questo progetto.

La prima fase di questi esperimenti dovrebbe durare fino a marzo del 2022 e dovrebbe valutare la fattibilità tecnica del rilascio, la distribuzione e valutare una CBDC, secondo le indicazioni fornite dalla BOJ.

Dopo di che, la BOJ passerà alla seconda fase di sperimentazione, che includerà funzioni più dettagliate. Tra queste, la possibilità di impostare un limite alla quantità di valuta digitale che un’entità potrà detenere.

Il Direttore Esecutivo della Banca, Shinichi Uchida, ha rivelato a marzo che la banca centrale potrebbe iniziare un test che riguardi i servizi di pagamento e gli utenti finali.

While there is no change in the BOJ’s stance it currently has no plan to issue CBDC, we believe initiating experiments at this stage is a necessary step“, ha commentato Uchida.

Molte bance centrali nel mondo stanno valutando la possibilità di creare la propria valuta digitale per modernizzare il proprio sistema finanziario, contrastare l’avanzata delle criptovalute e velocizzare i pagamenti locali e internazionali.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *