• bitcoinBitcoin$66,730.004.94%
  • ethereumEthereum$3,503.672.94%
  • elrond-erd-2MultiversX$36.05-2.02%

Banca di Nigeria Lancerà la Propria CBDC Entro la Fine del 2021

La Banca Centrale di Nigeria (CBN) ha detto che lancerà la propria valuta digitale entro la fine del 2021. Si tratta di una forma di denaro disponibile solo in forma elettronica, come per esempio lo sono le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.

Parlando giovedì con i giornalisti alla fine dell’incontro con il comitato dei banchieri, Rakiya Mohammed, direttrice del dipartimento di information technology presso la CBN, ha detto che la banca centrale ha considerato le possibilità legate alla tecnologia delle valute digitali compiendo enormi progressi negli ultimi due anni.

Il lancio di una prima fase di test dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno e i destinatari della CBDC dovrebbero essere proprio i cittadini.

Secondo Mohammed, l’obiettivo della banca centrale è di semplificare l’ingresso in Nigeria delle rimesse provenienti dall’estero. Le valute digitali, secondo la sua opinione, potrebbero accelerare il processo di trasferimento, non importa quale sia il paese da cui provengono.

Nelle intenzioni della CBN c’è l’intenzione di valutare le diverse opzioni sul piano tecnologico e la collaborazione con player diversi per passare dallo stato di proof of concept al prototipo dello schema. Prima di avviare il processo si terrà conto dell’architettura, l’accessibilità e i temi legati alla privacy della valuta.

Lo scorso febbraio la banca centrale aveva imposto alle banche commerciali di interrompere i rapporti con le persone o le entità commerciali coinvolte con le transazioni di criptovalute.

Aveva messo in guardia sui rischi di perdere l’investimento, riciclaggio di denaro, finanziamento di attività terroristiche, flussi di fondi illeciti e altre attività criminali.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *