• bitcoinBitcoin$65,021.000.70%
  • ethereumEthereum$3,547.293.76%
  • elrond-erd-2MultiversX$29.765.53%

Banca di Norvegia Al Via i Test sulla CBDC

Banca di Norvegia Al Via i Test sulla CBDC - cryptorobin.it

Norges Bank, la banca centrale della Norvegia ha in progetto di iniziare i test per le soluzioni tecniche di supporto alla CBDC del paese. Dopo un periodo di ricerca che è durato quattro anni riguardo il potenziale della Corona Digitale il lancio della versione di prova delle soluzioni tecniche per la CBDC diventa effettivo.

Molte economie mondiali hanno seguito una strada simile. Dato che il numero di transazioni elettroniche aumenta, le banche centrali hanno iniziato a interrogarsi sul potenziale delle valute fiat nel futuro e su come potrebbero comportarsi le versioni digitali. Nei quattro anni di ricerca, la Norges Bank è stata revisionata anche da altre banche e con alcune di queste ha iniziato la fase di prova tecnica.

Il programma di prova per le soluzioni tecniche dovrebbe durare due anni e, di base, dovrebbe chiarire se la Norvegia ha effettivamente bisogno di una CBDC o no.

Central bank cash provides the payment system with a number of important attributes that may be relevant to retain and develop further by issuing a CBDC. Additional knowledge is necessary for us to be able to decide whether issuing a CBDC is appropriate” ha detto il governatore Øystein Olsen.

Il dibattito pubblico è incoraggiato perché potrebbe aiutare l’avanzamento del processo.

L’evoluzione dei sistemi di pagamento verso la scomparsa del contante è cresciuta in seguito alla pandemia da Covid-19. La Banca Centrale di Norvegia ha rivelato che potrebbe rappresentare l’economia con meno transazioni in contanti di tutto il mondo.

Nel frattempo, l’emissione del Sand Dollar da parte della Banca Centrale delle Bahamas ha dimostrato che la CBDC è un obiettivo realistico per qualsiasi nazione.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *