• bitcoinBitcoin$64,428.00-3.29%
  • ethereumEthereum$3,162.84-2.21%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.25-5.11%

Banca Popolare Cinese: “Non Accettabile CBDC Del Tutto Anonima”

Banca Popolare Cinese: "Non Accettabile CBDC Del Tutto Anonima"

Secondo le ultime analisi, un ufficiale della Banca Popolare Cinese (PBC) ha dichiarato che “non è un’opzione valida la possibilità di una valuta digitale della Banca Centrale (CBDC) completamente anonima“. Mu Changchun, il direttore dell’Istituto di Ricerca della PBC sulle Valute Digitali ha rincarato la dose, affermando che “uno yuan digitale del tutto anonimo non è fattibile“.

La dichiarazione è stata rilasciata al China Development Forum a Pechino, Sabato scorso. Il funzionario della PBC ha inoltre dichiarato che la banca deve assicurare la tutela della privacy per i clienti secondo “l’international consensus” nel contenimento del rischio.

A proposito dell’anonimato dello yuan digitale, Mu Changchun ha aggiunto:

The precondition of CBDC’s anonymity is it being risk-controllable and limited. A fully anonymous CBDC is not practical.

Il completo anonimato della CBDC non è praticabile perché violerebbe i regolamenti contro i finanziamenti alle attività terroristiche, l’evasione fiscale, il riciclaggio.

Inoltre, il direttore ha dichiarato che lo yuan digitale potrebbe assicurare maggiore privacy agli utenti rispetto ai tradizionali prodotti di pagamento, come le carte, Alipay o WeChat. Infatti questi prodotti sono più vicini al sistema bancario tradizionale.

Il controllo sull’anonimato previsto per il digital yuan prevede che la privacy si applica agli utenti finali al momento di concludere la transazione tra di loro. Mentre i dettagli di questa transazione rimangono visibili per la BPC e le autorità. Dall’analisi delle transazioni, la banca potrebbe comunque monitorare le attività criminali.

Inoltre Mu Changchun ha dichiarato che:

“ID anonymization technology” used, personal information would be concealed from “counterparties, operating agencies and other commercial institutions”

Questa è la prima volta che la Banca Popolare Cinese dichiara e presenta in dettaglio l’uso dello yuan digitale come strumento per i pagamenti e per un monitoraggio delle attività finanziarie di alto livello.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *