• bitcoinBitcoin$71,487.002.31%
  • ethereumEthereum$3,607.701.59%
  • elrond-erd-2MultiversX$61.33-0.29%

Banche Centrali di Francia e Svizzera al Lavoro sulla CBDC per i Pagamenti Transfrontalieri

Le banche centrali di Francia e Svizzera insieme al Bank for International Settlements Innovation Hub, hanno annunciato giovedì l’avvio della sperimentazione sulla wholesale central bank digital currency (CBDC) per i pagamenti internazionali.

Il vice governatore della Banca di Francia Sylvie Goulard ha commentato nel comunicato stampa: “The Eurosystem is engaging in innovation and adapting its actions to the strong trend towards the digitalization of payments. The Banque de France is convinced of the potential benefits of wholesale central bank digital currency to provide maximum security and efficiency in financial transactions“.

In particolare sono coinvolti i pagamenti transfrontalieri che avvengono tra le banche di Francia e Svizzera. Anche se è chiaro che il processo di test della CBDC comincerà a breve, nel comunicato è indicato che l’esperimento non implica che nel breve termine le banche centrali in Francia o Svizzera abbiano intenzione di emettere la propria CBDC pubblicamente.

La notizia arriva un mese dopo che la Banca Centrale di Francia, Banque de France, ha realizzato transazioni con la propria CBDC, e sembra essere puntuale rispetto ai propri piani di effettuare test sul campo per l’uso della propria CBDC, previsti per questa primavera.

 

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *