• bitcoinBitcoin$65,810.00-2.50%
  • ethereumEthereum$3,465.98-0.20%
  • elrond-erd-2MultiversX$33.74-6.74%

Binance Accusata Anche Di Riciclaggio

Secondo reuters, Binance colpevole di riciclaggio di 3 miliardi di dollari

Periodo difficile per Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo. Ieri avevamo parlato dell’indagine promossa dalla SEC americana che la vede coinvolta.

Nello specifico, il token BNB sarebbe in realtà un titolo azionario e dovrebbe quindi, secondo la SEC, ottemperare a una serie di obblighi che non sono stati contemplati.

Adesso piomba però su Binance un’accusa ancora più grave, quella di aver riciclato 2,35 miliardi di dollari.

Secondo un report di Reuters, Binance sarebbe diventata un punto di riferimento per “hackers, fraudsters and drug traffickers” e avrebbe stretto legami con la piattaforma di dark web russa Hydra.

Binance sostiene che Reuters abbia rifiutato di ascoltare le testimonianze degli investigatori Matthew Price e Tigran Gambaryan che lavorano per l’exchange.

Binance inoltre ha rese note 50 pagine di email con Reuters in cui è evidente come l’azienda abbia collaborato nel chiarire casi di frodi e nel recuperare fondi illegalmente sottratti.

La confusione che si fa, secondo Binance, è tra esposizione diretta e indiretta al dark web.

Secondo Chainalysis, lo 0,15% delle transazioni crypto nel 2021 hanno riguardato attività illegali, contro il 2-5% delle valute fiat.

L’inchiesta di Reuters, invece, tra i vari traffici illeciti, cita anche quelli di Lazarus, il gruppo hacker nordcoreano sospettato di finanziare il programma nucleare di Pyongyang.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *