• bitcoinBitcoin$62,350.00-2.34%
  • ethereumEthereum$3,036.85-2.67%
  • elrond-erd-2MultiversX$39.37-2.35%

Bitcoin Ha Corso Legale in El Salvador

La legge che attribuisce a Bitcoin corso legale, così come era stata annunciata dal presidente di El Salvador nel fine settimana, è appena stata approvata dall’Assemblea Legislativa a maggioranza assoluta.

Il Presidente Nayib Bukele ha dichiarato che avrà corso immediato e ha detto che il governo ha adesso 90 giorni per rendere operativa la legge sul piano delle infrastrutture necessarie.

Accettare Bitcoin diventerà obbligatorio per qualsiasi attività economica. Ha spiegato il presidente parlando dei commercianti: che dovranno avere Bitcoin per legge: “If you go to Mexico, they have to take your pesos. In the case of El Salvador, Bitcoin is going to be legal tender just as the U.S. dollar“.

La prossima mossa prevede un incontro con il Fondo Monetario Internazionale. Il Governo si occuperà di istituire un wallet di Bitcoin ufficiale seppure non sarà obbligatorio usarlo. L’obiettivo è detenere 150 milioni di dollari un fondo garantito nella propria banca per lo sviluppo per coprire i rischi legati al mercato.

Il presidente sostiene di non aver deciso se il paese deterrà Bitcoin come riserva: “I don’t know — this is evolving very fast. We’re not ruling out having Bitcoin in our reserves in the near future“.

La norma recita: “The purpose of this law is to regulate Bitcoin as unrestricted legal tender with liberating power, unlimited in any transaction, and to any title that public or private natural or legal persons require carrying out“.

La decisione di Bukele ha acceso nuove ondate di interesse nelle criptovalute in tutto il Sud America. In particolare Messico, Paraguay e Panama hanno dichiarato di avere in cantiere progetti a favore delle criptovalute.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *