Calendario asta BOT e BTP: si parte il 10 aprile con 2 Titoli di Stato

BOT e BTP sono gli strumenti di investimento preferiti dagli italiani che intendono far crescere i risparmi limitando i rischi.

Il trading permette elevati guadagni ma il rischio di perdere il capitale è molto alto. Le famiglie preferiscono investire più cautamente affidandosi ai Titoli di Stato che promettono maggiori garanzie. Meglio ancora se il ritorno del capitale è certo.

Lente di ingrandimento sull'anno 2025
Calendario asta BOT e BTP: si parte il 10 aprile con 2 Titoli di Stato (Cryptorobin.it)

I BOT sono strumenti a breve termine con scadenza massima 12 mesi, perfetti per chi vuole investire liquidità a basso rischio. I BTP hanno scadenze più più lunghe dei 12 mesi e offrono cedole periodiche dando la possibilità di ottenere rendimenti più alti a fronte di una maggiore esposizione alle variazioni dei tassi di interesse. Per un investitore alla prima esperienza sono entrambi strumenti da valutare per far crescere i risparmi.

Le aste dei BOT si tengono ogni mese e si possono acquistare all’emissione tramite la banca partendo dal taglio minimo di mille euro. Anche i BTP prevedono aste dalla cadenza mensile e si possono sottoscrivere all’emissione o acquistare nel MOT una volta che già sono in circolazione. Il taglio minimo è lo stesso dei BOT, mille euro. Ad aprile sono previste nuove emissioni, scopriamo il calendario e le novità in arrivo.

BOT e BTP, le emissioni di aprile 2025

Ad aprile debutteranno due nuovi Buoni del Tesoro Poliennali benchmark a 7 e dieci anni. Il BTP a 7 anni avrà scadenza al 15 luglio 2032 mentre quello a 10 anni scadrà il 1° ottobre 2035. Saranno emessi ognuno con importo minimo di 10 miliardi di euro. Nessuna notizia circa il lancio di un nuovo BTP dedicato agli investitori retail. Il 17 febbraio ha avuto un grande successo il BTP Più a otto anni con possibilità di rimborso dopo 4 anni.

Persona con penna in mano al pc
BOT e BTP, le emissioni di aprile 2025 (Cryptorobin.it)

Una novità apprezzata dagli italiani insieme ai tassi cedolari minimi garantiti rivisti al rialzo. Al momento, dunque, si ha la certezza dei BTP a 7 e 10 anni con emissioni nel secondo trimestre 2025 ma il Governo non ha escluso che nello stesso periodo possano arrivare altre erogazioni di Titoli di Stato già in corso di emissione. Passiamo al calendario del mese di aprile 2025 con i lanci previsti dal Tesoro.

  • Asta BOT giovedì 10 aprile,
  • asta medio-lungo venerdì 11 aprile (BTP con cedola fissa pagata semestralmente)
  • asta BTP Short- BTP€I giovedì 24 aprile (Titoli di Stato con cedole fisse semestrali di durata compresa tra 18 e 36 mesi e BTP indicizzato all’inflazione europea),
  • asta BOT lunedì 28 aprile,
  • asta medio-lungo martedì 29 aprile.

Per approfondire l’opportunità di investimento si consiglia di prendere appuntamento con il consulente finanziario della propria banca soprattutto se ci si avvicina per la prima volta a questo mondo. In alternativa ricordiamo che l’acquisto può avvenire direttamente dall’home banking con abilitazione al servizio.

Gestione cookie