• bitcoinBitcoin$23,934.00-0.40%
  • ethereumEthereum$1,879.971.27%
  • ElrondElrond$64.69-3.99%

Celsius Rischia Di Finire Come Terra?

ethereum perché così giù: Celsius e Alameda

In questo bear market Ethereum ha registrato un notevole calo di prezzo e ha trascinato con sé l’intero mercato delle criptovalute. Come si è arrivati a questo punto?

Gli investitori prendono prestiti con leva e quando il prezzo delle criptovalute scende, le loro posizioni vengono liquidate. I player più grandi sanno come trarne vantaggio costringendo gli altri a uscire dal gioco.

 

Come è iniziato

Non molto tempo avevamo parlato dell’implementazione di The Merge sul testnet Ropsten, un passo in avanti decisivo verso la proof of stake su Ethereum.

Ma quando si è parlato dell’ennesimo ritardo sull’implementazione sulla rete principale, le persone hanno iniziato a preoccuparsi.

Balene come Amber e Alameda hanno prelevato $stETH che detenevano nella pool Curve, li hanno convertiti in $ETH, dumpando stablecoin. A causa delle massicce vendite, il prezzo è sceso, creando il panico nell’intero mercato delle criptovalute.

Perché è successo? Per eliminare la concorrenza.

 

Cos’è $stETH

$stETH è la versione tokenizzata di Ethereum. È in stake sulla futura proof of stake e ha una parità 1:1 con Ethereum.

Fino al rilascio di Ethereum 2.0, la piattaforma Lido offre la possibilità di bloccare Ethereum e investire sostanzialmente con un interesse del 4%.

Perché farlo? Perché è possibile anche utilizzare la versione tokenizzata per un interesse extra nella DeFi e, inoltre, c’è la possibilità di riconvertirlo in $ETH attraverso una pool di liquidità.

Il grosso problema è che molti cercano di trarne vantaggio, quindi mettono in staking $stETH, prendono in prestito Ethereum, acquistano stETH, lo depositano su AAVE e continuano a ripetere il processo in continuazione, ma l’avidità è un’arma a doppio taglio.

Quando Amber e Alameda hanno iniziato il giochino, la pool si è sbilanciata e 1 stETH è arrivato a valere solo lo 0,92% di 1 Ethereum.

Il prezzo per stETH su AAVE è preso dalla pool Curve ma se questo scende al di sotto dello 0,81% INIZIA LA LIQUIDAZIONE!

Spaventati, quelli di Curve hanno interrotto tutte le transazioni per prevenire un’altra catastrofe crypto.

 

Chi è il più colpito?

I più colpiti saranno coloro che hanno utilizzato la leva per la loro posizione su AAVE perché se il prezzo di $stETH scende al di sotto dello 0,85%, circa 136.000 $stETH scompariranno, con conseguente liquidazione.

Three Arrows Capital si è trovata in questa posizione poiché aveva 81.000 stETH che ha deciso di vendere in perdita per non essere liquidata.

La rete Celsius è la più colpita. La piattaforma CeFi si basa sui depositi degli utenti per ottenere un rendimento sulla DeFi. Hanno preso in prestito stablecoin contro depositi di token per poter pagare il tasso di interesse degli utenti sul loro sito web.

Il problema è che la maggior parte delle risorse di Celsius Network non sono liquide, ma sono bloccate in sETH ed ETH sulla futura proof of stake.

Perché questo è un problema? Perché se Celsius sarà di nuovo attivo, molto probabilmente gli utenti della piattaforma vorranno ritirare i propri asset per ridurre al minimo le perdite.

Ma l’unico metodo possibile è che riducano i loro stETH in perdita (sotto lo 0,95%) e ciò creerebbe un’ondata di liquidazioni sul mercato per chi ha preso asset in prestito su AAVE.

 

Cosa succederà?

La crisi di liquidità su Celsius Network può essere il catalizzatore di una grande capitolazione sul mercato delle criptovalute. Seguiranno poi liquidazioni su liquidazioni, un’enorme pressione sul mercato, motivo per cui molti prevedono che Ethereum scenderà sotto i 1.000 dollari.

Sembra che Celsius Network stia già andando a picco. È stato recentemente rivelato che hanno perso 35.000 ETH circa un anno fa dopo che il loro staker ha perso le chiavi del wallet. Ciò significa che, attualmente, oltre 50 milioni di dollari sono andati persi e non possono essere recuperati.

Celsius ha riportato la notizia dopo un anno, dando un pessimo esempio di quello che significa trasparenza.

Perché c’entra Alameda? Come nel poker, coloro che vincono costantemente hanno una strategia ben definita contro i giocatori più deboli e pensano a diversi passi avanti. Si dice anche che Alameda abbia fatto un’offerta per una parte degli asset di Celsius.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.