• bitcoinBitcoin$67,089.000.39%
  • ethereumEthereum$3,087.53-0.63%
  • elrond-erd-2MultiversX$38.92-3.39%

CEO FTX, “Ecco A Cosa Serviranno le Crypto”

CEO FTX, “Ecco A Cosa Serviranno le Crypto”

In un thread su Twitter molto articolato Sam Bankman-Fried, CEO di FTX, elenca una serie di esempi concreti di utilizzo delle crypto, al di là della speculazione.

Il primo caso d’uso pratico che già oggi, ma soprattutto in futuro, vede le crypto protagoniste sono i pagamenti, specialmente internazionali.

Milioni di persone immigrate inviano rimesse ai propri cari all’estero tramite canali di money transfer che trattengono circa il 10%. I trasferimenti impiegano giorni e c’è il rischio che i fondi non arrivino. Magari queste persone non hanno un conto in banca.

Con le crypto questi problemi si risolvono.

Anche grosse aziende che devono inviare somme di denaro elevate da un Paese all’altro tramite bonifico possono incontrare dei problemi, oltreché pagare commissioni.

Le persone che arrivano a malapena alla fine del mese, in attesa dello stipendio che impiega qualche giorno ad arrivare, possono andare in rosso e dover pagare delle commissioni per lo scoperto.

Altro esempio che riporta SBF riguarda il mercato azionario: il 28 gennaio 2021 gli utenti non hanno potuto comprare e vendere alcuni asset o sono stati liquidati per la presenza di troppi intermediari che hanno richiesto controlli a seguito di un’improvvisa impennata dei prezzi.

Anche qui l’uso di criptovalute può evitare l’insorgere di questi problemi.

Ultimo esempio riguarda i social media: chi pubblica un tweet su Twitter non sarò visibile su Facebook, per esempio. Utilizzando la blockchain, si creerebbe una sorta di meta social network che supererebbe questi problemi.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *