• bitcoinBitcoin$64,193.00-3.73%
  • ethereumEthereum$3,156.99-2.98%
  • elrond-erd-2MultiversX$41.68-7.76%

Che Cos’è La Pure Proof Of Stake? Parte 2

ppos algorand

Abbiamo già parlato del meccanismo della pure proof of stake su Algorand e come si svolge, oggi diamo anche un’occhiata a quali vantaggi e svantaggi può avere.

Riepilogo – Pure Proof Of Stake Su Algorand

Algorand ha un metodo per produrre nodi che consiste in due fasi: proposta e votazione. Qualsiasi membro può partecipare a questi processi mettendo in staking $ALGO e generando una chiave di partecipazione per diventare un nodo di partecipazione.

Il coordinamento di questi nodi è svolto da Relay Nodes che assicurano la comunicazione all’interno della rete ma non possono proporre o votare altri nodi della rete.

Il meccanismo della Verifiable Random Function sceglie casualmente i block leader per proporre nuovi blocchi, in base alla quantità di token in staking.

Segue la fase di votazione, in cui i nodi di partecipazione confermano il nuovo blocco e Algorand va in recovery mode. Il ciclo viene quindi ripreso.

 

Quali Sono I Vantaggi Della Pure Proof Of Stake?

  • Velocità di trasferimento

Sulla base di questo meccanismo di consenso, i blocchi vengono finalizzati in pochi secondi, il trasferimento Algorand è simile a quello delle grandi reti di pagamento.

Ecco perché Algorand è la prima blockchain a promettere l’immediata finalizzazione della transazione e a escludere il rischio di un’hard fork.

L’elevata velocità è dovuta anche al fatto che se un nodo propone un blocco errato o se vengono individuate azioni dannose, i titolari dello staking problematico non vengono penalizzati.

Ciò avviene proprio per evitare l’interruzione dell’attività della rete quando viene individuata una tale iniziativa e, quindi, per evitare del tutto un esito negativo.

 

  • Livello avanzato di decentralizzazione e anonimato dei partecipanti

Un aspetto della proof of stake che continuava a sollevare dubbi era il fatto che, mentre risolveva il problema della scalabilità, rendeva probabile che coloro che avevano in staking un numero enorme di token diventassero un monopolio, mettendo così a rischio la natura decentralizzata della rete.

Sembra che la pure proof of stake affronti il ​​dilemma in modo equidistante selezionando inizialmente i validatori in modo casuale e non solo in base al numero di token in stake.

Pertanto, tutti gli utenti della blockchain possono essere selezionati a un certo punto per partecipare alla convalida, il che garantisce sicurezza e un livello più elevato di decentralizzazione.

Allo stesso tempo, solo quelli proposti possono verificare se sono stati anche selezionati, il che scoraggia gli attacchi o l’attività di persone ed entità malintenzionate.

Pertanto, un avversario può sapere chi ha un peso nella generazione del blocco successivo solo dopo che l’utente selezionato ha già partecipato al protocollo di consenso, venendo così scoraggiato qualsiasi attacco alla rete.

 

  • Basso consumo energetico e requisiti hardware minimi

Come detto, la Verifable Random Function non richiede grandi quantità di energia né hardware molto complesso per poter essere eseguita.

In altre parole, un validatore per la pure proof of stake non deve investire risorse considerevoli per partecipare alla rete.

 

Quali Potrebbero Essere Gli Svantaggi Della Pure Proof Of Stake?

Oltre al monopolio che potrebbe creare un gran numero di token in stake, che la PPoS risolve, questo meccanismo di consenso ha praticamente gli stessi svantaggi della classica PoS.

Le ricompense dello staking non sono molto incoraggianti, se non come forma di rendita passiva e in relazione a grandi quantità di token in stake.

La blockchain può tollerare solo un numero di utenti malintenzionati: gli utenti onesti (quelli che seguono le istruzioni del protocollo) devono detenere più di due terzi della quota totale del sistema.

Su Algorand il numero di token in stake di un nodo che ha proposto un blocco problematico non viene ridotto per scoraggiare una partecipazione futura.

Invece, la rete entra immediatamente in modalità di ripristino e il processo continua. Sebbene questo sistema garantisca una maggiore velocità, viene criticato dalla comunità per non aver punito i partecipanti malintenzionati.

 

Conclusioni

Algorand è la blockchain che ha creato e utilizza la pure proof of stake.

Qualsiasi utente che possiede $ALGO, indipendentemente dalla quantità di token posseduti, può diventare un validatore, essendo selezionato in base a una funzione casuale verificabile.

Il nodo che propone un nuovo blocco problematico non viene penalizzato. Al contrario, la rete va in modalità di ripristino, che le consente di evitare frodi e attacchi, nonché di garantire trasferimenti ad alta velocità.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *