• bitcoinBitcoin$56,775.00-0.63%
  • ethereumEthereum$4,528.48-3.99%
  • ElrondElrond$365.12-1.87%

Cosa Sono I Bitcoin?

In questo articolo spieghiamo cos’è esattamente il Bitcoin, come funziona, cos’è il mining e quanto è sicuro investire in Bitcoin.

 

Cosa Sono I Bitcoin?

Bitcoin è la prima valuta digitale ed è stata creata nel 2009. Poiché è decentralizzata, non richiede l’aiuto di intermediari come banche o governi. Invece, utilizza una rete di computer peer-to-peer che conferma le transazioni effettuate.

Il denaro fiat, cioè quello che abbiamo nel portafoglio o sulla carta di credito, è garantito e regolato dal governo.

Invece, Bitcoin si basa sulla tecnologia peer-to-peer, che è una rete di persone, e sulla crittografia basata su software. Ciò significa che Bitcoin è garantito, non da oro o argento, ma da un codice.

 

Come Funzionano I Bitcoin?

Tutti i Bitcoin possono essere descritti come un file del computer che si possiede nel wallet digitale. È possibile inviare Bitcoin al proprio portafoglio digitale o ad altre persone.

Tutte le transazioni sono registrate in un elenco pubblico e che porta il nome di “blockchain”.

Di conseguenza, si conosce la storia di ogni Bitcoin, il che impedisce alle persone di commettere frodi poiché alle autorità basta semplicemente seguire la criptovaluta attraverso la blockchain.

 

Come Vengono Creati Nuovi Bitcoin?

Nuovi Bitcoin entrano in circolazione attraverso il mining. Il mining è la risoluzione di complessi calcoli computazionali per generare un nuovo blocco. Una volta generato il nuovo blocco, questo diventa parte della blockchain.

Mining significa anche aggiungere e verificare transazioni sulla rete. In cambio, un miner riceve dei Bitcoin, ma ogni 210.000 blocchi la ricompensa viene dimezzata. Quindi, chi ha ricevuto 50 Bitcoin per il mining nel 2009, ora ne riceve solo 6.

Per il mining vengono utilizzati chip per computer come ASIC e GPU.

 

I Bitcoin Sono Sicuri?

Ogni transazione in Bitcoin viene registrata sulla blockchain, che è pubblica, pertanto è difficilissimo copiare Bitcoin, crearne di falsi o rubarli.

Possono tuttavia verificarsi eventi spiacevoli, come dimenticare la password del proprio wallet, o veri e propri furti, anche se sono molto rari, soprattutto rispetto al furto di denaro fiat.

Una degli argomenti che viene usato contro i Bitcoin è la loro volatilità, dal momento che il loro prezzo è guidato dalla domanda e, come si sa, è andato su e giù nel corso degli anni.

Bitcoin viene spesso paragonato al denaro fiat, ma, nel complesso, possiamo dire che l’utilizzo di Bitcoin sia molto più sicuro.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *