• bitcoinBitcoin$70,034.00-1.12%
  • ethereumEthereum$3,544.60-1.31%
  • elrond-erd-2MultiversX$60.07-1.66%

Cosa Sono I Derivati?

In questo articolo spieghiamo cos’è un derivato, come può essere d’aiuto e le tipologie tra cui scegliere.

 

Cosa Sono I Derivati?

I derivati rappresentano contratti finanziari tra almeno due parti in base al prezzo futuro di un asset sottostante. Fanno parte dei mercati tradizionali almeno dal Medioevo, ma la loro forma moderna è arrivata alla fine degli anni ’70.

I derivati possono essere di diversi tipi, come futures, forward e opzioni, con base su diversi asset come azioni, obbligazioni o valute.

Nel mondo delle criptovalute, i future Bitcoin sono stati i primi a raggiungere un pubblico più ampio e sono ancora i più scambiati fino a oggi.

 

Perché Usare I Derivati?

I derivati sono molto importanti per coprire il rischio o speculare sul prezzo dell’asset sottostante nel caso in cui subisca variazioni.

Se un investitore vuole avere protezione contro le variazioni di prezzo, firmare un contratto che gli consentirebbe di acquisire un bene a un prezzo fisso ridurrebbe molto il rischio.

Inoltre, i derivati possono essere utilizzati anche per la speculazione, consentendo ai trader di provare a prevedere come cambierà il prezzo di un asset nel tempo.

 

Quanti Tipi Di Derivati Esistono?

I derivati hanno quattro tipi: futures, forward, swap e opzioni.

Futures e forward sono molto simili, tranne per il fatto che i futures richiedono all’acquirente di acquisire l’asset a un prezzo precedentemente concordato, mentre i forward sono più flessibili e possono essere costruiti per soddisfare le esigenze di entrambe le parti.

Gli swap sono usati principalmente tra due parti per scambiare un tipo di cash flow con un altro.

Le opzioni danno all’acquirente la possibilità di acquistare o vendere l’asset sottostante a un certo prezzo, ma il trader non è obbligato ad acquistare l’asset, il che rappresenta un’importante differenza tra i primi due tipi.

 

Come Usare I Derivati Nel Trading Di Criptovalute?

Un contratto future, per impostazione predefinita, è utilissimo quando si tratta di criptovalute. Ciò consente ai trader importanti di ridurre i propri rischi utilizzando un contratto che si regola direttamente su un prezzo d’asta sottostante di una determinata criptovaluta.

Utilizzando una strategia nota come shorting, è possibile prendere in prestito gli asset da una terza parte e venderli sul mercato se si ritiene che il prezzo stia per scendere. Quando il prezzo scende davvero, il trader può riacquistare la stessa quantità di asset in modo molto più economico e l’exchange riceve la sua commissione.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *