Tra gli argomenti da analizzare a fondo ci sono anche le Crypto whales, le cosiddette cripto balene, ma di cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo.
Sempre più protagoniste sul mercato stanno ottenendo delle risposte davvero interessanti e migliorando le specifiche degli investitori.

Si tratta di vere e proprie persone o entità che detengono delle grandi quantità di criptovalute. Potrebbero avere di fatto, per questo motivo, una forte influenza sul prezzo e sulla liquidità della stessa criptovaluta. Le attività di queste entità sono poi osservate da vicino da quella che è la comunità che si occupa delle stesse a causa di un potenziale in grado di andare a influenzare da vicino il mercato crypto.
Ma qual è la soglia esatta per definire una persona Crypto whales? La soglia esatta per ciò non è molto precisa, ma generalmente si va a concordare con il possessore della stessa quantità. Va però specificato che di fatto chi detiene almeno 1000 BTC è considerata una whale di bitcoin anche se si tratta di argomentazioni che andrebbero analizzate con strumenti e grazie all’aiuto di professionisti del settore.
Crypto whales, come influenzano il mercato?
Ma come influenzano il mercato le crypto whales? Quando una balena effettua una transizione di una grandissima quantità di una criptovaluta e può causare dei movimenti di prezzo anche notevoli.

Va specificato inoltre che se una balena in prima persona decide di andare ad aumentare l’offerta di una criptovaluta sul mercato potrebbe portare potenzialmente a una diminuzione del prezzo direttamente sul mercato. Al contrario se ne acquista una grande quantità potrebbe diminuire l’offerta e dunque aumentare in maniera preponderante il prezzo.
Si tratta di meccanismi in cui però non dovete lanciarvi se non avete grosse conoscenze del campo, questo perché si tratta di territori insidiosi che rischiano comunque di compromettere la vostra gestione.
Le attività delle balene sono di fatto osservate con grande attenzione da parte della comunità delle cripto ed esistono addirittura delle piattaforme che sono utilizzate solo ed esclusivamente all’osservazione e segnalazione di queste balene. Informazioni che possono essere utili per alcuni trader per capire su cosa puntare in futuro. C’è sicuramente ampio margine di manovra in questo senso.
Inoltre le balene possono influenzare anche la governance di certe blockchain soprattutto utilizzano anche un meccanismo di consenso PoS Proof of Stake. Vi consigliamo comunque di farvi seguire qualcuno di esperto per cercare di andare ad approfondire un discorso che cela anche alcune situazioni insidiose.