• bitcoinBitcoin$64,921.00-2.33%
  • ethereumEthereum$3,187.16-1.25%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.65-4.40%

Cos’è Lo Spot Trading?

In questo articolo spieghiamo cosa significa esattamente spot trading, come funziona e lo confrontiamo col trading sui futures per capire bene la differenza.

Cos’è Lo Spot Trading

Un mercato spot rappresenta un mercato in cui valuta estera, materie prime o titoli possono essere scambiati “on the spot”, sul posto, con l’acquirente che riceve immediatamente il trasferimento. Si riferisce anche al prezzo attuale di una merce e agli scambi che avvengono immediatamente e non in una data successiva.

È considerato il tipo più semplice di investimento che si possa fare. Bisogna semplicemente acquistare una criptovaluta, diciamo bitcoin, e tenerla per acquistare un’altcoin o aspettare che il suo valore aumenti.

È anche possibile convertire denaro fiat in una stablecoin per acquistare un’altcoin che sembra meritevole di attenzione.

Nello spot trading, dopo aver effettuato un acquisto, l’investitore è l’effettivo detentore di quella criptovaluta e gode di vantaggi economici, come la possibilità di metterla in staking.

 

Come Funziona Lo Spot Trading?

Con lo spot trading è possibile acquistare o vendere criptovalute direttamente tramite un exchange.

Di solito una transazione viene completata istantaneamente se la domanda incontra l’offerta. Si possono acquistare coin o token già in circolazione o nuovi.

Ma questo non è l’unico tipo di trading possibile, facciamo quindi un confronto con un’altra opzione molto gettonata: il trading di futures.

 

Qual È La Differenza Col Trading Di Futures?

Il trading di futures si differenzia dallo spot trading per il fatto che non è necessario possedere l’asset sottostante.

Prendiamo come esempio un contratto BTC/USD. Nei futures, non si sta realmente acquistando o vendendo bitcoin, ma il valore del contratto è programmato per seguire il prezzo della criptovaluta. In altre parole, se il valore dell’asset aumenta, aumenta anche il valore del contratto e se diminuisce, diminuisce anche il valore del contratto.

In questo modo si trae profitto dall’oscillazione dei prezzi senza dover effettivamente acquistare, possedere o vendere bitcoin.

Nel frattempo, il prezzo spot è il prezzo dominante per tutte le transazioni spot e il prezzo è determinato dai trader e dagli acquirenti attraverso domanda e offerta.

 

Flessibilità E Leva

Se si acquistano criptovalute nel mercato spot, si realizza un profitto solo quando il prezzo sale, non nel caso di un mercato ribassista. Nel caso dei contratti futures, invece, si beneficia delle oscillazioni di prezzo a breve termine in entrambe le direzioni.

Da ricordare che nello spot trading non si utilizza la leva finanziaria. Chi possiede $ 1.000 ha la possibilità di acquistare criptovalute solo per tale importo, mentre un contratto futures offre una leva finanziaria, ma di questo parliamo in un altro articolo.

 

Conclusioni

Lo spot trading è un buon punto di partenza per chi è nuovo nel mercato delle criptovalute, poiché richiede poca conoscenza, a differenza dei contratti futures, che richiedono più conoscenza e comprensione del mercato.

È un sistema per fare trading semplice e diretto, motivo per cui chiunque abbia un budget da investire può cominciare.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *