• bitcoinBitcoin$56,987.00-0.67%
  • ethereumEthereum$4,578.22-4.09%
  • ElrondElrond$369.98-1.72%

Cos’è Una IDO?

In questo articolo spieghiamo cos’è una Initial DEX Offering (IDO) e come funziona. Parleremo brevemente anche dei vantaggi e gli svantaggi associati.

 

Cos’è Una IDO?

Una Initial DEX Offering (IDO) è un metodo per raccogliere finanziamenti con cui un progetto lancia una coin o token attraverso un exchange di liquidità decentralizzato. Questo tipo di exchange di asset crypto si basa sulle liquidity pool in cui i trader possono scambiare i token.

Un progetto che emette una Initial DEX Offering riceve finanziamenti da parte di singoli investitori.

Le IDO possono essere create per progetti diversi, dalle criptovalute agli album musicali.

Hanno alcune similitudini con le initial exchange offering (IEO). Entrambi i metodi permettono di raccogliere denaro per lanciare un progetto e consentono il trading immediato grazie alla raccolta dei fondi.

La prima IDO è stata proposta da Raven Protocol a giugno del 2019 e quotata su Binance DEX.

Come Funziona una IDO?

Il funzionamento di una IDO è piuttosto semplice. Un progetto viene presentato al pubblico per ricevere finanziamenti attraverso una piattaforma o launchpad che supporta servizi legati alle IDO, come Uniswap, Binance DEX e Polkastarter.

Se il progetto rispetta i requisiti della piattaforma, è selezionato per presentare la IDO.

Gli investitori, quindi, acquistano IOU del token che sarà lanciato. Un IOU serve per riconoscere il debito. Di fatto, gli investitori anticipano il denaro per i token che verranno emessi e rilasciati durante il Token Generation Event.

Una volta che questi passaggi sono completati, il token è immediatamente messo in listino per il trading su un exchange decentralizzato.

Molti token si basano sul protocollo standard ERC20 dato che molti progetti sono ancora realizzati su Ethereum.

IDO – Vantaggi

Le IDO hanno diversi vantaggi:

  • Raccolta fondi aperta – Dato che non serve un CEX e permessi per avviare la raccolta fondi, chiunque può organizzare o partecipare a una IDO.
  • Liquidità immediata e trading istantaneo – Le IDO forniscono immediato accesso alla liquidità e al trading, al contrario di IEO e ICO, che implicano una fase iniziale d’attesa.
  • Costi più bassi – Per esempio, se un progetto usa un exchange di liquidità decentralizzato per la sua offerta iniziale senza intermediari, deve solo pagare le commissioni sul “gas” per sviluppare nuovi smart contract.
  • Transazioni affidabili – Dato che i DEX funzionano su smart contract, eseguono gli scambi e li registrano sulla blockchain, cosa che permette transazioni affidabili. Inoltre non detengono i capitali, quindi non attirano gli hacker.

 

IDO – Svantaggi

Le IDO non sono prive di svantaggi, alcuni sono:

  • Mancanza di meccanismo di controllo – i fundraiser non hanno controllo su chi acquista i token e quanti ne comprano.
  • Nessuna integrazione con il protocollo Know Your Customer (KYC) – le informazioni utili per identificare i finanziatori non vengono registrate.
  • Movimenti Immediati dei prezzi
  • Rug pull di liquidità – o operazioni malevole in cui gli sviluppatori del progetto lo abbandonano rubando i fondi degli investitori.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *