• bitcoinBitcoin$66,810.000.06%
  • ethereumEthereum$3,069.40-1.26%
  • elrond-erd-2MultiversX$38.52-4.37%

Crypto, Quadro RW Non Occorre se la Piattaforma è Italiana

crypto quadro rw

In un articolo del Sole 24 Ore è apparso un interessante articolo su crypto quadro RW del modello Redditi. Finora quello che sapevamo è che bisognava dichiarare il possesso di criptovalute nel modello 730, pensa sanzioni.

Questo perché gli asset crypto sono stati assimilati a attività estere e, in quanto tali, andavano dichiarate nel quadro RW della dichiarazione dei redditi.

Questo non significa che gli asset sono automaticamente soggetti a tassazione ma a monitoraggio fiscale sì. La tassazione del 26% scatta se nel wallet la giacenza supera 51.645,69 euro per sette giorni consecutivi.

Se non viene effettuato il monitoraggio fiscale, la sanzione va dal 3 al 15% dell’importo non dichiarato. Nei casi più gravi si rischia perfino la reclusione. Avevano scritto un articolo su come dichiarare le crypto nel 730 e cosa si rischia.

crypto quadro rw

Crypto, quadro RW: le novità

Adesso, per quanto riguarda il tema crypto quadro RW c’è una novità. I proventi che arrivano dallo staking non solo non sono sottoposti a tassazione ma non rientrano neanche nel monitoraggio fiscale.

Questo significa che non bisogna dichiararli nel quadro RW del modello 730 a patto che la piattaforma su cui è appoggiato il wallet sia italiana.

È quanto emerge dalla risposta dell’Agenzia delle Entrate a un interpello di un commercialista romano. L’Agenzia, nel rispondere, ha dispensato il contribuente dalla dichiarazione nel modello 730 del reddito da staking.

Questo perché non è possibile equiparare tale attività a un’attività estera, essendo il wallet aperto presso una società totalmente italiana, la Cryptosmart srl.

Articoli correlati

Italia Tra I Paesi Fiscalmente Più Severi Con le Crypto

Mining Bitcoin, Conviene? Quanto Si Guadagna?

Bitcoin Previsioni (Sbagliate…)

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *