• bitcoinBitcoin$20,484.001.55%
  • ethereumEthereum$1,194.385.28%
  • ElrondElrond$54.39-0.71%

Da Napoli Il Metaverso Che Avvicina Le Aziende

Da Napoli Il Metaverso Che Avvicina Le Aziende con Mare Group

La società Mare Group di Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli ha realizzato un metaverso per l’addestramento industriale che consente di lavorare in uno stesso ambiente anche se si è a migliaia di chilometri di distanza.

Mare Group è una realtà che si occupa di evoluzione tecnologica delle grandi industrie con focus su impianti, processi e prodotti.

L’azienda campana ha creato un ambiente virtuale che riproduce esattamente quello reale. In questo contesto, gli addetti possono, per esempio, assemblare un motore passandosi gli oggetti anche se sono distanti migliaia di chilometri.

È dunque uno spazio virtuale ma è come se due colleghi lavorassero nella stessa stanza: una soluzione ideale per l’addestramento di addetti che si trovano in altri Paesi.

Un metaverso dedicato al training in cui si eliminano anche tutti i problemi legati alla sicurezza sul luogo di lavoro.

Giovanni Caturano di Mare Group spiega:

Abbiamo trasportato il concetto di videoconferenza, noto a tutti, nel nostro metaverso: un ambiente ottimizzato per l’addestramento industriale, frutto di anni di ricerca nell’extended reality. Qui è possibile simulare procedure e verificare l’apprendimento senza la necessità di indossare guanti o usare controller, né di avere abilità da programmatore. Un modo intuitivo e naturale di operare che riproduce minuziosamente quello che si farebbe alla postazione di lavoro vera e propria, con il vantaggio di non avere effetti negativi in caso di errore.”

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.