• bitcoinBitcoin$65,120.00-2.41%
  • ethereumEthereum$3,208.30-0.80%
  • elrond-erd-2MultiversX$43.12-3.94%

Dollaro Digitale: Al Via Nuovi Approfondimenti

Dollaro Digitale - cryptorobin.it

Dall’anno scorso gli Stati Uniti stanno sviluppando la loro strategia per il dollaro digitale, la valuta digitale emessa dalla banca centrale. Alla fine di gennaio la Federal Reserve aveva realizzato un documento a proposito della CBDC, mentre si aspetta che il Presidente Joe Biden firmi l’ordine esecutivo per la regolamentazione del settore delle crypto e si intensifichino gli sforzi legati allo sviluppo della valuta digitale.

Una volta emanato l’ordine esecutivo, il Dipartimento di Giustizia, il Tesoro, il Dipartimento del Commercio e altre agenzie governative potranno iniziare a studiare le implicazioni legali ed economiche della realizzazione di una valuta digitale emessa dalla banca centrale statunitense.

L’approccio della Casa Bianca alle crypto ha attirato l’attenzione nelle scorse settimane, specie dopo che gli USA e le altre nazioni occidentali hanno applicato sanzioni economiche alla Russia per via dell’attacco all’Ucraina. Il sospetto è che le imprese russe e i cittadini possano ricorrere alle criptovalute per aggirare le restrizioni imposte come deterrente per la guerra in corso.

Inoltre, la Banca di Russia ha avviato la fase di test del rublo digitale, e ne prevedeva il lancio ufficiale già a febbraio.

Il Presidente Joe Biden è pronto a firmare un ordine esecutivo questa settimana che definirà la posizione del governo USA sulla strategia da attuare nei riguardi delle criptovalute.

L’ordine esecutivo si rivolgerà alle agenzie federali che dovranno esaminare i possibili cambiamenti sul piano normativo e l’impatto degli asset digitali sulla sicurezza nazionale e l’impatto economico.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *