• bitcoinBitcoin$64,013.003.14%
  • ethereumEthereum$3,059.812.14%
  • elrond-erd-2MultiversX$41.354.78%

Dopo El Salvador, Il Paraguay Sarà La Prossima A Dare Corso Legale A Bitcoin

L’adozione del Bitcoin in El Salvador questo mese ha risvegliato le ambizioni nazionali nei paesi del Centro e Sud America. In Paraguay, il deputato Carlitos Rejala ha solleticato gli animi dei supporter di Bitcoin con un suo recente tweet che lasciava intendere che Bitcoin potrebbe diventare la valuta ufficiale se sarà eletto Presidente nel 2023.

Non è la prima volta che Rejala fa sentire la propria voce in sostegno del re delle crypto. Pochi mesi fa, il deputato paraguaiano ha dichiarato di voler introdurre una legge per legalizzare il Bitcoin nel paese.

La tanto attesa legge, però, si rivolge soprattutto alle criptovalute in generale. In un articolo è indicato che le entità che operano con le valute digitali devono informare gli acquirenti delle condizioni del trading con gli asset virtuali, non sono valute con corso legale e che non sono garantite dalla Banca Centrale del Paraguay.

Eppure le ultime promesse di Rejala fanno intendere che sia ancora ottimista riguardo il Bitcoin e l’apertura verso l’adozione del corso legale.

È importante sottolineare che la valuta nazionale del Paraguay, il guarani (PYG) ha resistito contro l’inflazione dal 1944. Seppure non manchino i paesi in cui l’aumento dell’inflazione abbia spinto verso l’uso del Bitcoin, sembra che la popolazione del paese centroamericano non abbia subito lo stesso fascino.

Secondo una raccolta di dati provenienti dagli exchange P2P Paxful e LocalBitcoins redatta da Useful Tulips, il volume di scambi di criptovalute nel paese negli ultimi due anni è stato molto basso rispetto ad altri paesi dell’America Latina.

Il 2 settembre il volume totale ammontava a 1.836$ mentre il Venezuela ha registrato un valore di 1.795.366$.

Inoltre, il Paraguay è noto per le sue dighe idroelettriche Itaipú e Yacyretá, per questo i miner hanno mostrato interesse nei confronti delle risorse energetiche del paese.

In una recente dichiarazione, la compagnia di mining di Bitcoin Bitfarm Ltd. ha affermato di aver siglato un accordo quinquennale per garantirsi la fornitura di elettricità a prezzo competitivo a in Paraguay.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *