• bitcoinBitcoin$58,223.001.49%
  • ethereumEthereum$2,346.830.44%
  • elrond-erd-2MultiversX$26.542.10%

Dorsey: Il Web 3.0 Non Può Essere Centralizzato

Jack Dorsey - cryptorobin.it

In una serie di tweet postati martedì, Jack Dorsey, già cofondatore ed ex CEO di Twitter e attuale CEO di Square (adesso Block), ha espresso le sue critiche nei confronti della direzione che sta prendendo lo sviluppo del Web 3.0.

Anche Elon Musk, CEO di Tesla, ha preso parte al thread di Dorsey.

Il Web 3.0 è una versione decentralizzata del mondo virtuale che dovrebbe, in parte, ospitare le blockchain pubbliche, la tecnologia del metaverso, token non fungibili e la finanza decentralizzata al di fuori delle dinamiche centralizzata delle fonti di alimentazione, come nel caso dei server delle aziende.

Eppure, Dorsey ha sottolineato che le imprese di venture capital, o VC, e le partecipazioni limitate, note come LP, spesso ritengono i progetti di Web 3.0 in diretta competizione con le alternative decentralizzate come le ICO (Initial Coin Offerings).

Possedere o controllare le azioni per VC e LP può spingere i fondatori delle blockchain ad adeguarsi alle regolamentazioni centralizzate, come la raccolta dei dati personali degli utenti secondo il regolamento Know Your Customer (KYC), che di fatto sono in pieno conflitto con lo spirito delle criptovalute.

Anche se non ha avuto molto da aggiungere, Elon Musk ha commentato che i progetti sul Web 3.0 non hanno rispettato al massimo le premesse.

Secondo un report di PitchBook, le compagnie nel settore fintech hanno ottenuto fondi aggregati per 88,3 miliardi di dollari da parte di compagnie di venture capital nei primi tre trimestri del 2021, raddoppiando quasi il totale del 2020 di 44,9 miliardi di dollari.

Il report evidenzia anche la crescente consapevolezza da parte del pubblico più vasto delle criptovalute come potenziale motore per la crescita, specie ora che aumentano le istituzioni che hanno scelto di accedere agli asset digitali.

Dorsey sembra voler contribuire all’economia basata su Bitcoin, specie da quando si è dimesso dalla guida della compagnia di social media a novembre. Il progetto prevede la realizzazione di un exchange decentralizzato per Bitcoin che renda più facile possedere wallet di tipo non-custodial.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *