• bitcoinBitcoin$68,481.00-0.96%
  • ethereumEthereum$3,902.532.64%
  • elrond-erd-2MultiversX$39.090.64%

Europa, CBDC Nel 2023

Europa, CBDC Nel 2023

Fabio Panetta, membro dell’esecutivo della banca centrale europea, ha dichiarato che la BCE lancerà nel 2023 l’euro digitale.

Si tratterà di una fase preparatoria della durata di tre anni in cui la CBDC potrà essere testata prima di diventare completamente integrata e funzionante nel 2026.

Le parole di Panetta, estremamente scettico sulle criptovalute, sono state pronunciate ieri 16 maggio presso il National College of Ireland (NCI).

È chiaro che la BCE sfrutta a suo favore la recente debacle della stablecoin UST di Terra, la terza più capitalizzata del mercato:

Recent developments in the market for crypto-assets illustrate that it is an illusion to believe that private instruments can act as money when they cannot be converted at par into public money at all times”.

In realtà, ad aver perso il peg (ancoraggio) con la valuta di riferimento è anche Tether, la prima stablecoin del mondo crypto, senza contare Stasis, DEI.

Già l’anno scorso erano partiti i preparativi per il lancio dell’euro digitale che, secondo Panetta, rafforzerà l’economia europea.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *