• bitcoinBitcoin$64,962.000.13%
  • ethereumEthereum$3,519.43-0.79%
  • elrond-erd-2MultiversX$29.36-0.41%

Evasione Fiscale, 10 Milioni Riciclati In Crypto. Inchiesta A Firenze

Evasione Fiscale, 10 Milioni Riciclati In Crypto. Inchiesta A Firenze

La Guardia di Finanza di Firenze ha eseguito ieri 48 misure di custodia cautelare nei confronti di cittadini in prevalenza cinesi residenti a Firenze e Prato.

Le accuse sono di associazione per delinquere, riciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

L’inchiesta, che è nella fase delle indagini preliminari, ha già visto il sequestro di 14,5 milioni di euro. Le operazioni che si ritiene fraudolente riguardano il commercio all’ingrosso di abbigliamento e calzature soprattutto in Lazio, Campania e Toscana.

Le segnalazioni di operazioni sospette, l’analisi dei flussi finanziari e delle banche dati ha permesso alla GdF di ricostruire il percorso del denaro illegalmente sottratto al Fisco.

Il meccanismo utilizzato non è nuovo: vengono aperte nuove società e poi rapidamente chiuse che accumulano debiti fiscali non pagati.

Dal 2018 al 2020 sono stati accumulati circa 10 milioni di euro trasferiti all’estero su wallet crypto tramite l’exchange Kraken e poi riconvertiti in valuta fiat.

Sono state richieste rogatorie a numerosi Paesi, tra cui Germania, Lituania, Slovenia, Estonia, Liechtenstein e Seychelles.

Un’altra truffa milionaria con criptovalute era stata individuata circa due mesi fa dalla Guardia di Finanza di Pescara.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *