• bitcoinBitcoin$66,088.00-2.29%
  • ethereumEthereum$3,485.341.08%
  • elrond-erd-2MultiversX$34.13-5.17%

FMI Esorta El Salvador Ad Abrogare La Legge Su BTC

FMI - cryptorobin.it

L’FMI ha esortato El Salvador a ritornare sui propri passi e non dare più corso legale a Bitcoin e ha inoltre insistito perché vengano emesse regole ferree sul wallet nazionale.

I membri del Fondo Monetario Internazionale hanno invitato le autorità a restringere l’ambito attuativo della legge su Bitcoin, in particolare revocandone il corso legale. Lo ha dichiarato l’FMI con un comunicato martedì, dopo la consultazione annuale.

Diverse volte il Fondo aveva richiesto a El Salvador di annullare la validità della legge su Bitcoin.

A settembre, El Salvador era diventato il primo paese al mondo ad accettare come valuta di scambio la criptovaluta, a fianco al dollaro USA che rimane la valuta di scambio principale del paese del Centro America.

L’economia nazionale è stata incentrata sul dollaro USA per due decadi. Il Fondo Monetario ha inviato appelli a un ripensamento varie volte citando motivi economici, finanziari e legali. Il consiglio del FMI ha detto che è importante massimizzare l’inclusione finanziaria e che il wallet statale Chivo può compiere questo obiettivo. Eppure, è necessaria agli occhi dell’organismo sovranazionale una stretta regolamentazione e vigilanza del nuovo ecosistema.

Intanto El Salvador si prepara a emettere bond per un valore di un miliardo di dollari per acquistare nuovi Bitcoin.

Alcuni membri del consiglio hanno espresso forti preoccupazioni riguardo i rischi associati all’iniziativa del paese di emettere buoni del tesoro pubblici garantiti dalla criptovaluta.

Il paese si prepara a emettere questi bond, metà dei quali destinati all’acquisto di BTC. Il governo scommette che i guadagni grazie all’esposizione a Bitcoin attireranno gli investitori che potranno ricevere un profitto in dollari del 6.5%, ben più basso di quanto il mercato valuti i titoli di debito salvadoregni, che adesso sono vicini a una resa del 17%.

Il Fondo ha inoltre messo in guardia sul fatto che con gli attuali livelli di spesa pubblica, il debito di El Salvador potrebbe salire fino a quasi il 96% del Pil nel 2026, definendolo un “unsustainable path”.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *