• bitcoinBitcoin$71,288.003.12%
  • ethereumEthereum$3,579.061.58%
  • elrond-erd-2MultiversX$61.451.48%

FTX Exchange, Perché Fidarsi

FTX Sam Bankman-Fried

Non tutti sanno che una volta il trading di asset digitali non era esattamente la cosa più sicura che si potesse fare. La paura di non essere in grado di prelevare i propri soldi o di svegliarsi con l’exchange sparito era fin troppo comune.

Questo è il motivo per cui piattaforme come Binance, FTX, Crypto.com hanno cambiato le regole del gioco. Grazie all’ambiente sicuro che sono riuscite a creare, le persone ora hanno più fiducia nel settore delle criptovalute.

Naturalmente, gli hacker continuano a esistere, ma si vede chiaramente l’evoluzione nel corso degli anni e come la crescita del settore ha portato a un numero maggiore di utenti.

L’exchange FTX è stato creato nel 2018 da Gary Wang e Sam Bankman-Fried e ha visto effettivamente la luce nel 2019. Sam Bankman-Fried rappresenta uno dei sostenitori delle criptovalute più conosciuti al mondo poiché è stato un protagonista anche presso Alameda Research e Serum DEX, tra gli altri.

Sam Bankman-Fried

FTX crypto offre una vasta gamma di prodotti e la piattaforma si presenta facile da usare.

Un punto di forza è la sezione spot in cui possiamo trovare oltre 100 coppie di trading che è possibile utilizzare.

FTX si è anche specializzata in altri prodotti più complessi, come derivati, opzioni e token con leva, che attirano tutti coloro che sono interessati alle criptovalute, dai principianti ai trader professionisti. Non mancano gli NFT.

È presente anche la sezione “Predizione” che consente agli utenti di scommettere su determinati eventi della vita reale (per esempio sulla vittoria di Trump alle elezioni USA del 2024) utilizzando contratti futures o fondi indicizzati che offrono esposizione a vari asset senza doverli acquistare tutti separatamente.

La piattaforma funziona utilizzando il token nativo FTT di tipo ERC 20 che ha una fornitura massima di 332 milioni di cui oltre la metà in circolazione.

Le persone che possiedono FTT crypto beneficiano di sconti sulle transazioni del valore compreso tra il 3 e il 60% in base alla quantità che possiedono. Possono anche utilizzare lo staking per ricevere bonus.

Inoltre, pagano 0 tasse per determinati prelievi dalla piattaforma e hanno accesso agli airdrop.

È interessante sottolineare che la piattaforma include anche un meccanismo deflattivo che è un grande punto di forza per gli investitori.

Il team fa un burning periodico di un terzo delle tasse generate dal mercato e del 5% delle tasse provenienti da altre sezioni della piattaforma. Ciò significa che ormai oltre 15 milioni di FTT sono stati tolti dalla circolazione.

Qualsiasi parametro utilizziamo, FTX si colloca sempre tra i primi 10 exchange mondiali in quanto ha un volume giornaliero di oltre 1 miliardo di dollari e oltre 5 milioni di visite settimanali.

Nel 2021, FTX è riuscito a diventare uno dei più grandi exchange al mondo grazie a diversi miglioramenti. Ad esempio, il team di sviluppo ha guadagnato 420 milioni di dollari dopo un round di investimenti in ottobre. Di conseguenza, la società è stata valutata a 25 miliardi.

Attualmente, il valore dell’azienda ha superato i 30 miliardi di dollari e continua ad aumentare.

Anche a livello di marketing, FTX sta andando alla grande ed è considerato un rivale di Crypto.com. di recente FTX ha stanziato oltre 350 milioni di dollari per partnership con Ohtani, Miami Heat, Tom Brady, UC Berkeley e TSM.

Tutte ciò ha alimentato la crescita dell’ecosistema FTX e di FTT, crescita che non mostra alcun segno di rallentamento. Con Sam Bankman Fried in carica – che, tra l’altro, ha rinunciato alla sua posizione su Alameda Research in modo che possa concentrarsi maggiormente su FTX – crediamo che questo exchange darà filo da torcere agli altri che lo precedono in classifica.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *