• bitcoinBitcoin$67,061.000.25%
  • ethereumEthereum$3,084.24-0.83%
  • elrond-erd-2MultiversX$38.80-3.86%

Gli Hedge Fund Contro l’Italia

Hedge Fund Contro l'Italia

Gli hedge fund contro l’Italia: è questa la notizia emersa e confermata in questi giorni che sta facendo discutere perché una scommesa così forte contro il debito pubblico del nostro Paese non veniva fatta dal 2008, l’anno della crisi quando il Prodotto Interno Lordo diminuì dell’1,2%.

Hedge fund contro l’Italia, cosa significa?

Gli hedge fund sono dei giganti finanziari che gestiscono centinaia o a volte persino migliaia di miliardi di patrimonio, i cui interessi devono massimizzare.

Alcuni di questi fondi amano “shortare”, o vendere allo scoperto, cioè acquistare un asset e letteralmente scommettere sul deprezzamento di questo asset. I fondi guadagnano se vincono questa scommessa, cioè se effettivamente quell’asset, in un periodo di tempo determinato, perde valore.

Alcuni di questi hedge fund hanno scommesso contro il debito pubblico italiano, cioè hanno shortato Btp italiani per 39 miliardi ad agosto, sperando quindi che il loro valore diminuisca per poter guadagnare da questa differenza di prezzo.

E hanno scommesso contro di noi perché siamo ritenuti il Paese più debole e vulnerabile, quello che subirà le conseguenze più negative dal mix dell’aumento dell’inflazione (maggio +7,3%, giugno +’8,5%, luglio +8,4%), della crisi energetica e del quadro politico incerto viste le prossime elezioni.

Hedge Fund Contro l'Italia

Articoli correlati

Nasce il Fan Token Index di Binance

Celsius Restituirà Solo il 22% dei Fondi in Custodia

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *