• bitcoinBitcoin$64,070.00-3.54%
  • ethereumEthereum$3,145.52-3.17%
  • elrond-erd-2MultiversX$41.56-6.91%

Il Creatore Degli NFT ‘Evolved Apes’ Potrebbe Essere Fuggito Con 2,7 Milioni Di Dollari

Chi ha investito per l’acquisto degli NFT Evolved Apes da esporre come foto profilo, stanno facendo i conti con l’improvvisa sparizione dell’anonimo sviluppatore del progetto.

Noto solo col soprannome di “Evil Ape” l’autore del progetto è accusato si essersi dimostrato degno del suo nome sparendo con798 Ether (ETH) per un valore di oltre 2,7 milioni di dollari.

Quello che sembra a tutti gli effetti un furto, comprende sia i fondi realizzati dal processo di mining iniziale e dalla vendita secondaria degli NFT sul marketplace OpenSea.

“Evolved Apes” è stato uno dei progetti di punta che ha ricevuto una grossa promozione, che ha portato alla vendita dei 10.000 pezzi in meno di 10 minuti, con un aumento importante del prezzo base subito dopo la prima vendita.

Adesso, però, il prezzo sulla vetrina di OpenSea degli NFT è sceso a 0,005 ETH, ben al di sotto del prezzo originale. Il calo del prezzo base è determinato, senza dubbio, dal recente scandalo che ha coinvolto il progetto.

Oltre al plausibile furto del denaro del progetto, Evil Ape ha anche disattivato l’account Twitter e il sito di “Evolved Apes”.

Prima di scappare col malloppo di 2,7 milioni di dollari, Evil Ape e gli autori del progetto avevano promesso di produrre un gioco di combattimento su blockchain, promessa comune tra i vari sviluppatori di avatar in formato NFT.

Alcuni membri della community hanno deciso di continuare a sviluppare il progetto sotto l’ombrello di “Fight Back Apes”.

Il direttivo dietro la nuova entità, ha dichiarato di voler creare ulteriori modelli incentrati sulla comunità per far funzionare il progetto, compreso un wallet multisig wallet, per prevenire che in futuro si presenti un nuovo Evil Ape.

Evil Ape attualmente riceve ancora il 4% dei diritti sulle vendite nel mercato secondario, per questo il progetto attuale prevede di offrire agli attuali possessori degli NFT un airdrop di nuovi token non fungibili.

Gli NFT hanno dominato la scena crypto nel 2021, quando le grosse piattaforme come OpenSea hanno registrato un massiccio volume di trading.

Data la popolarità degli NFT, non c’è poi da sorprendersi di fronte ad azioni come quelle di Evil Ape.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *