Il+futuro+green+del+Bitcoin%3A+70%25+di+energie+rinnovabili+entro+il+2030
cryptorobinit
/il-futuro-green-del-bitcoin-70-di-energie-rinnovabili-entro-il-2030-151/amp/
Bitcoin

Il futuro green del Bitcoin: 70% di energie rinnovabili entro il 2030

Published by
Valentina Trogu

Con il calo dell’uso di carbone si preannuncia un futuro green per il mining di Bitcoin. La stima è del 70% di energie rinnovabili entro il 2030.

Il Bitcoin è una criptovaluta resiliente, capace di sopravvivere a contesti macroeconomici piuttosto complessi. Il funzionamento si basa su una rete decentralizzata con nodi a convalidare le transazioni tramite protocollo. Il mining richiede il consumo di energia.

Il futuro green del Bitcoin: 70% di energie rinnovabili entro il 2030 (Cryptorobin.it)

Nel corso degli anni l’attività di mining di Bitcoin è cresciuta in modo esponenziale tanto da richiedere una quantità sempre maggiore di energia. Le polemiche non sono mancate con riferimento all’impatto ambientale e al costo per kWh dell’elettricità. Nei primi anni di vita della moneta virtuale, l’energia usata proveniva principalmente da fonti rinnovabili, carbone in primis. La ricerca di fonti a buon mercato ha portato a direzionare l’interesse verso soluzioni economiche più efficienti e abbondanti come la produzione di energia da fonte idroelettrica o geotermica.

Gli operatori di settore seguendo le logiche di mercato preferiscono posizionare le proprie mining farm in zone dove l’energia costa meno ed è facilmente accessibile. L’orientamento generale è verso l’ottimizzazione dei consumi energetici di un’industria che nel tempo ha richiesto notevole consumo di energia e contribuito alle emissioni di carbonio provocando il disappunto degli organismi internazionali che lottano contro il cambiamento climatico. Un rapporto pubblicato da MiCA Crypto Alliance e della società di analisi dati Nodiens prevede che entro il 2030 le energie rinnovabili alimenteranno il 70% delle operazioni di mining di Bitcoin.

Mining di Bitcoin ed energie rinnovabili

Nel citato rapporto si legge che i minatori si stanno allontanando dai combustibili fossili per cercare alternative più green e pulite come l’energia solare, eolica, idroelettrica. A conferma di questa tesi le percentuali di riferimento sull’uso di energia rinnovabile negli anni. Parliamo del 41% a fine 2024 contro il 20% del 2011. Soprattutto lo sfruttamento dell’energia solare ed eolica è cresciuto nel tempo (6,07% e 10,86% del consumo totale a fine 2024). Contemporaneamente abbiamo assistito ad una decrescita dell’energia basata sul carbone nell’attività di mining di Bitcoin (20% nel 2024 contro il 63% nel 2011).

Mining di Bitcoin ed energie rinnovabili (Cryptorobin.it)

Nei prossimi cinque anni la spinta verso le energie rinnovabili continuerà alimentata anche dagli incentivi economici, dai cambiamenti nelle tendenze energetiche e dalle politiche climatiche in evoluzione. Altri analisti confermano come il mining di Bitcoin contribuisca in modo positivo a contrastare il cambiamento climatico supportando gli obiettivi globali di energia pulita. Tra le società di mining che guidano la transazione green citiamo BTC Digital, uno dei primi a integrare l’energia pulita nelle operazioni. Interessanti anche i risultati dell’Etiopia e del Bhutan sull’utilizzo dell’elettricità in eccesso. Si parla di un guadagno di 1 miliardo di dollari per l’Etiopia dal mining di Bitcoin effettuato con l’elettricità in eccesso di un impianto idroelettrico.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Azioni bancarie verso un mercato ribassista: recessione dopo i dazi doganali di Trump

La crisi continua, le azioni bancarie crollano e cala sempre più l'ombra della recessione dopo…

10 mesi ago

Svendita Bitcoin nel week end e scende sotto € 70K: in discesa senza freni

La resilienza del Bitcoin è durata poco, nel weekend è iniziata una discesa con perdite…

10 mesi ago

Esenzione ticket per visite ed esami: come ottenerla e i codici che il medico deve inserire in ricetta

L'esenzione ticket sanitario permette di risparmiare sui costi di visite ed esami a condizione che…

10 mesi ago

Donazione e modello 730, cosa scegliere detrazione o deduzione? La differenza

La donazione si può inserire nel modello 730/2025 con possibilità di scelta tra detrazione e…

10 mesi ago

Il Bitcoin si dissocia dagli asset rischiosi, si mostra resiliente di fronte ad una capitalizzazione del mercato

Il Bitcoin mostra una forte resilienza davanti alla capitolazione del mercato e inizia a dissociarsi…

10 mesi ago

Bonus casa per danni del terremoto: come ottenere un contributo e le detrazioni con rimborso immediato

Tra i Bonus edilizi c'è una misura dedicata a chi deve ristrutturare casa per i…

10 mesi ago