• bitcoinBitcoin$64,792.00-2.80%
  • ethereumEthereum$3,191.63-1.22%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.78-4.40%

Illuvium ($ILV) – Il videogioco basato su rete Ethereum

Illuvium - cryptorobin.it

In questo articolo parliamo di Illuvium un gioco di ruolo ospitato su una Blockchain ERC-20.

Storia di Illuvium

La storia di Illuvium nasce nel 2021, anche perché il gioco è attualmente in fase di closed Beta e bisognerà aspettare dicembre per la beta pubblica e il primo trimestre del 2022 per il gioco vero e proprio.

I due fondatori sono Kieran e Aaron Warwick, entrambi con un passato in Harvey Norman.

Il progetto Illuvium

Illuvium è un open world RPG basato su rete Ethereum che per struttura ricorda Axie Infinity. Anche in questo caso abbiamo infatti dei mostriciattoli che somigliano a dinosauri da catturare e collezionare in stile Pokemon.

Tutti i personaggi sono ovviamente degli NFT con caratteristiche particolari che possono essere utilizzati per combattere e guadagnare premi.

Architettura: come funziona il gioco

Illuvium è un gioco per PC ma è prevista una anche una versione più leggera in formato Mobile. Ovviamente è tutto in divenire visto che il progetto non è ancora decollato.

Illuvium nasce come free-to-play, si potrà giocare senza pagare nulla ma ovviamente con limitazioni. Per progredire nel gioco è richiesto invece un investimento in Ethereum.

Illuvium prevede tre metodi per guadagnare crypto:

  1. Il primo è quello di catturare gli Illuvium nelle terre del gioco. Sono tutti NFT che possono essere poi rivenduti. Avendo poi tre Illuvium dello stesso tipo e livello si possono utilizzare per “creare” un nuovo Illuvium più potente. In questo caso i tre vecchi NFT vengono “bruciati” e ne viene creato uno nuovo.
  2. Il secondo metodo è quello di comprare delle terre dove costruire edifici che producono materie prime necessarie nel gioco. Le materie prime servono infatti per spostarsi o catturare, per esempio, e questo è un buon modo per procurarsele altrimenti bisognerà pagare. Le terre vanno dal livello 0 al 5. Per darvi un’idea nel gioco ci sono circa 100mila terre diverse ma solo 7 saranno di livello 5.
  3. Il terzo metodo è quello di mettere in staking il token di Illuvium ILV per guadagnare delle ricompense come avviene per le altre crypto.

Tokenomic di Illuvium 

ILV il token del gioco si può già acquistare su principali exchange e attualmente occupa la 228 posizione. Non viene però utilizzato nel gioco per acquistare creature o terre ma serve esclusivamente per la governance.

Gli utenti del gioco potranno infatti partecipare in questo modo alle decisioni più importanti, rendendolo di fatto un gioco di tutti.

Roadmap e aggiornamenti

Nella roadmap trovate tutti gli aggiornamenti e le date di inizio del gioco sintetizzati all’inizio.

Partnership di Illuvium 

Qui si trovano tutti gli investitori sia istituzionali sia privati. Una lista abbastanza lunga e ricca di nomi illustri.

Conclusioni

Si tratta dell’ennesimo progetto dedicato al gaming, un settore un fortissima espansione. Se avete “bucato” l’ascesa di AxieInfinity questo potrebbe essere la volta buona per riscattarsi, visto che il gioco non è ancor on-line.

Gli ingredienti di successo ci sono tutti visto che si tratta di un gioco tripla AAA che nella classificazione videoludica significa un prodotto con grande budget. Inoltre la roadmap testimonia che il progetto cresce rispettando le scadenze.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *