• bitcoinBitcoin$64,035.00-0.83%
  • ethereumEthereum$3,150.34-0.74%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.13-0.75%

Incontro Sulle Stablecoin Tra Funzionari Del Tesoro USA E Dirigenti Del Mercato Finanziario

Funzionari del Dipartimento del Tesoro USA hanno incontrato i dirigenti dei servizi finanziari questa settimana per discutere dei rischi e i vantaggi delle stablecoin, secondo quanto riportato da Reuters venerdì.

L’articolo dell’agenzia di stampa cita tre fonti anonime e parla dell’incontro con banche e altre organizzazioni, compresa la riunione di venerdì che sembra abbia a che fare con la stesura di un nuovo regolamento e i temi a questo associati.

Secondo due delle fonti, i funzionari del Tesoro hanno chiesto se le stablecoin possano aver bisogno di una supervisione diretta qualora la loro domanda dovesse crescere in maniera significativa.

I funzionari hanno inoltre chiesto come i regolatori dovrebbero limitare i potenziali rischi di una massiccia corsa agli sportelli, cioè se troppe persone allo stesso tempo decidessero di incassare le proprie stablecoin, e se le principali stablecoin debbano avere un supporto con gli asset tradizionali, in prevalenza il dollaro USA.

Inoltre, durante l’incontro si è discusso sulla possibile struttura e l’uso delle stablecoin, quindi se la struttura regolatoria esistente sia sufficiente per garantire le condizioni generali di sicurezza.

In questa prima fase, le autorità hanno raccolto informazioni senza esprimere una propria opinione riguardo le possibili scelte normative secondo una delle fonti citate nell’articolo di Reuters.

In una dichiarazione raccolta dall’agenzia di stampa internazionale, il portavoce del Tesoro John Rizzo ha detto che nell’analisi dei potenziali benefici e rischi delle stablecoin per gli utenti, i mercati o il sistema finanziario, il dipartimento sta “meeting with a broad range of stakeholders”.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *