• bitcoinBitcoin$68,393.00-1.07%
  • ethereumEthereum$3,893.532.61%
  • elrond-erd-2MultiversX$39.010.50%

Javier Milei, Candidato Presidente in Argentina, Accusato per uno Schema Ponzi

javier milei

L’eccentrico candidato presidenziale argentino e sostenitore di Bitcoin Javier Milei è stato citato in giudizio per un presunto schema Ponzi nel settore delle criptovalute

Javier Milei, tra i principali candidati a presidente dell’Argentina, l’anno scorso ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram che vanta 1,3 milioni di follower promuovendo CoinX, una piattaforma di investimento in criptovalute che prometteva enormi ritorni agli utenti.

La piattaforma, che è stata chiusa a giugno, ha avuto un enorme seguito sui social media. Questi elevati rendimenti, si sosteneva, sarebbero stati ottenuti grazie all’ausilio di intelligenza artificiale, bot e trader esperti.

A dicembre Milei, visitando gli uffici di CoinX a Buenos Aires, ha dichiarato. “They are revolutionizing the way to invest to help Argentinians with inflation. You can now simulate your investment in pesos, dollars or cryptocurrencies and earn a profit.”

Ma CoinX ha chiuso i battenti dopo che l’ente regolatore National Securities Commission (CNV) ha avvertito che la piattaforma non aveva il diritto legale di operare nel paese e le ha ordinato di interrompere le operazioni. Inoltre, gli investitori non avevano ottenuto i rendimenti attesi.

Adesso, secondo il quotidiano Clarín, un gruppo di follower scontenti chiede i danni perché hanno seguito il consiglio di Milei e non hanno visto i ritorni promessi.

Secondo la denuncia, presentata dall’avvocato Juan Pablo Chiesa, gli investitori perdono tra i 30 e i 40 milioni di pesos (quasi $ 300.000).

Chi è Javier Milei

Milei, 51enne economista sostenitore Bitcoin che una volta ha definito la banca centrale “una truffa”, da allora ha preso le distanze dalla piattaforma, dicendo di non aver ingannato nessuno e di non essere stato pagato per promuovere CoinX.

L’eccentrico membro del Congresso, che posta avidamente sui social media, dice di voler salvare l’Argentina, vittima di uno dei livelli di inflazione più alti del mondo. Secondo i sondaggi, è tra i primi tre candidati che dovrebbero vincere le elezioni del prossimo anno.

javier milei

Articoli correlati

Natale Ferrara “Mister Blockchain” A Processo Per AutoRiciclaggio di Bitcoin

Truffa Bitgrail: A Processo L’Italiano A Capo Dell’Exchange

New Financial Technology (NFT), Riunione degli Investitori

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *