• bitcoinBitcoin$68,456.00-1.06%
  • ethereumEthereum$3,905.612.77%
  • elrond-erd-2MultiversX$39.020.38%

Jeremy Allaire: “USDC Is Halfway to Flipping Paypal”

Jeremy Allaire: "USDC Is Halfway to Flipping Paypal" - cryptorobin.it

Jeremy Allaire, cofondatore e CEO di Circle, ha fatto una previsione piuttosto azzardata e cioè che la stablecoin generata dalla compagnia è al lavoro per superare il gigante dei pagamenti PayPal per valore di transazioni in dollari.

I commenti sono stati rilasciati via Twitter nei giorni scorsi e Allaire si riferisce al volume delle transazioni on-chain per USD Coin rispetto allo scorso anno, che dichiara aggirarsi intorno a mezzo trilione di dollari. Ha detto che questo rappresenta circa la metà del totale dei pagamento per PayPal durante l’anno precedente e ha sottinteso che un “flippening” potrebbe avvenire presto.

Alcuni però hanno sottolineato che le due cose non possono essere direttamente comparate dato che le transazioni su PayPal sono usate per pagare servizi e comprare beni. D’altra parte, l’USDC è utilizzato negli exchange per fare trading e speculare. Va detto però, che è un buon metro per mettere in prospettiva l’USDC.

PayPal ha registrato un volume di transazioni di 936 miliardi di dollari lo scorso anno, con un incremento del 31,5% rispetto all’anno precedente con transazioni per 712 miliardi di dollari. Nell’ultimo quadrimestre, il volume netto dei pagamenti su PayPal si aggirava intorno ai 277 miliardi di dollari, con un incremento del 39% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In confronto, Tether, leader nel mercato delle stablecoin ha raggiunto il volume cumulativo di transazioni per $600 miliardi già a metà ottobre 2020 ed è riuscito a raggiungere i $780 miliardi alla fine dell’anno. Il volume di stablecoin quotidiano ha iniziato a crescere durante l’ultimo quadrimestre del 2020, proprio quando i mercati erano in rialzo.

Secondo Messari, i volumi quotidiani di USDC si assestano tra i 2,5 e i 9,8 miliardi di dollari. Stando all’ammontare del circolante, Tether si trova al suo massimo storico con 43,3 miliardi di USDT; mentre gli USDC in circolazione ammontano a 11,3 miliardi, seppure abbia registrato una crescita del 1,500% rispetto allo stesso periodo del 2020.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *