• bitcoinBitcoin$70,866.002.25%
  • ethereumEthereum$3,584.701.15%
  • elrond-erd-2MultiversX$60.79-1.11%

Kylin Network ($KYLIN): la guida sullo strumento per gestire l’economy data

Si sa che i dati rappresentano il maggiore interesse su internet. Tutto quello che fai sulla rete, ogni messaggio che invii, ogni post, persino l’indirizzo IP, tutto rappresenta un dato che ti riguarda e che può essere usato, e di fatto lo è, per scopi di marketing. Viene utilizzato anche per istruire i modelli che si basano su intelligenza artificiale.

Ecco perché è necessaria una piattaforma utile a controllare questi dati e a generare dei profitti dalla loro elaborazione, meglio se sfruttando un modello decentralizzato.

È qui che entra in gioco Kylin Network. Kylin lavora per incrementare la resa dell’economia dei dati su Polkadot. Kylin opera come una piattaforma alimentata da Polkadot per la DeFi e il Web 3.0 in grado di offrire servizi diversi legati all’elaborazione dati inclusa l’analisi dei dati, l’oracolo dati decentralizzato e il mercato di dati.

1. L’oracolo di Kylin

In particolare, l’oracolo dati è un sistema che trasmette informazioni esterne alla blockchain provenienti da altre fonti e li riporta agli smart contract che si trovano all’interno della blockchain.

L’oracolo di Kylin è costruito sull’architettura Substrate e offre soluzioni affidabili, efficienti e sicure per le applicazioni offchain che usano dati onchain e viceversa.

Ci si aspetta che sarà presto collegato all’intero ecosistema di Polkadot in qualità di parachain. In questo modo lo strumento potrebbe operare in maniera del tutto decentralizzata e scalabile. Allo stesso tempo sarebbe in grado di garantire la sicurezza del protocollo.

2. Architettura tecnica

Il network di Kylin ha quattro componenti principali.

Il primo riguarda l’analisi dei dati, il Kylin data analitycs, che consente agli utenti di eseguire query sui dati e così ottenere una quantità ingente di informazioni legate agli smart contract attivi sulla blockchain. Per farlo il servizio si appoggia anche su strumenti di analisi esterni come SDK e API.

Il secondo elemento è il Kylin Data Oracle che è il protocollo in grado di fornire dati in tempo reale sfruttando la blockchain di Polkadot. La stretta connessione con Polkadot significa che ne condivide anche le funzioni di sicurezza e precisione per quanto riguarda la verifica e la validazione dei dati.

Il terzo pilastro è il marketplace degli stessi dati convalidati e ne permette lo scambio in modo che le fee per effettuare la compravendita dei dati siano molto basse.

Infine ma non meno importante, c’è il token nativo $KYL per operare sul network che può essere utilizzato dai miner per fare staking, come strumento di scambio nel marketplace dei dati e per il pagamento delle richieste, oppure con funzione di governance.

3. Possibili applicazioni di Kylin

L’Oracle di Kylin ha sei possibili ambiti di utilizzo.

Il primo riguarda i pagamenti automatici per le assicurazioni decentralizzate, attraverso il network le compagnie assicurative possono ottenere una verifica in tempo reale di eventi avvenuti offchain, per esempio i rimborsi automatici in caso di ritardo dei voli aerei, dove Kylin Network sarebbe in grado di trasmettere questi dati esterni all’interno della blockchain e viceversa per effettuare il pagamento.

Un altro uso riguarda le verifiche necessarie per stablecoin e altri derivati di criptovalute che hanno bisogno spesso di ottenere in tempo reale dati che provengono da fuori catena. Kylin network è in grado di fornire dati verificati provenienti da più fonti e in tempo reale.

Al terzo posto troviamo la piattaforma per i prestiti di prodotti cripto. Ancora una volta, il network sfrutta la capacità di ottenere dati reali offchain o crosschain per fornire informazioni utili come il tasso di cambio, prezzo reale delle valute e informazioni su chi chiede il prestito.

L’exchange decentralizzato crosschain sfrutta l’interfaccia del network per effettuare transazioni isolate in maniera decentralizzata attraverso diverse blockchain.

L’applicazione legata all’ambito di scommesse e gaming sfrutta la capacità di generare sequenze di numeri imprevedibili e verificabili che sono molto utili in questi specifici settori.

Infine c’è il blockchain computing market specializzato nell’offrire strumenti utili alle diverse applicazioni in ambito computazionale.

Il team di Kylin

Il team dietro tutto questo è composto da 21 persone con esperienze trasversali in ambito tecnico, di marketing e finanziario, che includono laureati alla Columbia University o che provengono da JPMorgan.

Kyling Network $KYL, conclusioni

Kyling è anche tra le poche aziende ad aver ottenuto un finanziamento dal prestigioso ente WEB3 Grant, lo stesso dietro Polkadot. Dato che si trova su Polkadot, Kyling potrebbe, almeno in teoria lavorare su qualsiasi chain già esistente e persino su quelle che esisteranno in futuro.

Il collegamento con Polkadot permette inoltre a Kyling di portare avanti i propri progetti su nuovi livelli e orizzonti operativi. La creazione di un network affidabile di Oracle ne permette l’uso in tanti settori come accesso all’economia dei dati, dalle app ai modelli di economia DeFi.

Di fatto tutti questi aspetti rendono Kylin un progetto di quelli destinati a cambiare il prossimo futuro entrando a far parte delle nostre vite.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *