Le squadre del campionato di calcio di serie A, rispettivamente in Italia e Portogallo, Spezia e Sporting Lisbona, hanno interrotti i rapporti commerciali con Bitci.com.
La società con sede in Turchia che opera come exchange centralizzato aveva annunciato un contratto pluriennale di sponsorizzazione con le squadre principali del panorama nazionale. Non solo calcio, però. Anche il team di McLaren Racing ha deciso di interrompere la collaborazione di sponsorizzazione con la società.
Bitci.com ha un proprio network su blockchain. Collabora con diverse squadre di diversi sport tra cui RCD Espanyol, RC Celta Vigo, la Moto GP e la nazionale calcistica brasiliana.
La ragione che ha spinto alla cancellazione del contratto con la squadra di Lisbona è stato il mancato pagamento delle quote pattuite, secondo quanto riportato da una fonte informata sui fatti.
La squadra di Lisbona aveva avviato la collaborazione con il marketplace solo lo scorso settembre, ma per via di un “disallineamento strategico”, la collaborazione è stata interrotta.
Sono quindi spariti tutti i riferimenti a Bitci dal materiale della squadra, dal sito ufficiale fino ai prodotti legati al merchandising.
Alla squadra spezzina è toccata una sorte simile. Infatti anche qui l’accordo era stato firmato a settembre, e la collaborazione sarebbe stata declinata in diversi modi per consentire anche ai tifosi di vivere un’esperienza più coinvolgente con la squadra. Inizialmente l’accordo era stato firmato per durare fino alla stagione 2023/24.
Non sono stati divulgati altri dettagli sulle ragioni che hanno portato lo Spezia a interrompere la collaborazione con lo sponsor turco.