• bitcoinBitcoin$68,492.00-0.86%
  • ethereumEthereum$3,899.992.47%
  • elrond-erd-2MultiversX$39.040.73%

L’Artista Digitale Beeple In Mostra In Italia

beeple espone human one a torino

Beeple, nome d’arte di Mike Winkelmann, esporrà la sua opera Human One nel castello di Rivoli presso Torino.

L’opera, che raffigura un simil-astronauta in un paesaggio in evoluzione, è una scultura video cinetica, fisica e digitale, con animazione e NFT.

Human One è già stata acquistata dal venture capitalist Ryan Zurrer per 29 milioni di dollari ed è stata quindi prestata per l’occasione.

Beeple ha esposto le sue opere nei musei digitali e anche in una galleria d’arte ma mai finora in un museo tradizionale. Questa è la sua prima volta.

La direttrice del museo Carolyn Christov-Bakargiev aveva precedentemente intervistato l’artista digitale: “La motivazione per avviare questa serie di conversazioni era capire perché non avevo mai sentito parlare di Winkelmann fino alla vendita di un NFT dei suoi Every Days – i primi 5000 giorni battuti da Christie’s dell’11 marzo 2021 per l’equivalente in Ethereum di 69 milioni di dollari – e per comprendere il pensiero di una delle figure di spicco della computer e motion design graphics, le cui opere d’arte realizzate al di fuori della cornice del suo “lavoro” su commissione, egli definisce “arte digitale” – ovvero arte realizzata stando seduti davanti a un computer e che viene distribuita solo attraverso piattaforme digitali.”

Beeple è diventato popolare soprattutto a marzo 2021 quando la sua opera Everydays: Thefirst 5000 days, un collage di 5.000 singole opere realizzate ogni giorno dall’artista tra il 2007 e il 2021, è stata venduta per 69 milioni di dollari da Christie’s.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *