• bitcoinBitcoin$66,559.000.42%
  • ethereumEthereum$3,559.970.72%
  • elrond-erd-2MultiversX$33.141.29%

Lorenzoni della Consob: “Crypto Alto Rischio Per Gli Investitori Retail”

lorenzoni della consob tutela investitori criptovalute

La Consob ritiene che si debbano attuare interventi legislativi per tutelare gli investitori nel settore delle criptovalute.

Lo ha dichiarato Mauro Lorenzoni, capo della Divisione tutela dei consumatori Consob, in un’audizione presso il presidente della Consob, Paolo Savona.

Secondo Lorenzoni le criptovalute sono un fenomeno “che negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più e che comporta un alto rischio per gli investitori retail“.

Quello che viene sottolineato, in particolare, è la pubblicità ingannevole che secondo la Consob verrebbe attuata inducendo gli investitori a credere che il prezzo di un asset crypto aumenterà nel tempo. In realtà l’andamento del prezzo dipende dal mercato e non dal valore intrinseco dell’asset, secondo la Consob.

Proprio come nel caso della “truffa dei diamanti” venduti dalle banche allo sportello, uno scandalo verificatosi nel 2017.

“Stante l’assenza, allo stato, di uno specifico quadro regolatorio – prosegue Lorenzoni – se non per le finalità antiriciclaggio, potrebbero essere considerate offerte di prodotti finanziari le proposte che vengano reclamizzate con modalità tali da enfatizzare la possibilità che gli aderenti all’iniziativa conseguano ritorni economici collegati alla fluttuazione di valore della cripto-attività nelle piattaforme in cui questa è o sarà eventualmente scambiata”.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *