• bitcoinBitcoin$63,803.00-0.63%
  • ethereumEthereum$3,415.640.45%
  • elrond-erd-2MultiversX$36.42-1.30%

MakerDAO Pronta A Sciogliere Foundation E Diventare Completamente Decentralizzata, Di Nuovo

Primo tra i protocolli di finanza decentralizzata, MakerDAO ha annunciato che nei prossimi mesi la sua fondazione verrà sciolta così da portare a termine l’ultimo tassello nel percorso che porta alla governance decentralizzata.

In un post del 20 luglio, Maker è descritta come una decentralized autonomous organization, o DAO, dato che adesso è totalmente autosufficiente e la sua community distribuita in tutto il mondo è “now responsible for every aspect of the Maker protocol”.

L’autore del post è lo stesso CEO di Maker Foundation, Rune Christensen che passa in rassegna i momenti più importanti di un percorso durato sei anni. Già a marzo del 2015, stesso Christensen aveva rivelato su un post di Reddit il progetto di uno stable token garantito da Ethereum chiamato “eDollar”.

Quindi la Maker Foundation era stata creata a settembre del 2018 per coordinare lo sviluppo e i finanziamenti di questo progetto. Anche se è stata creata con l’intento di essere poi sciolta nell’arco di due o tre anni, la platea di osservatori si è divisa tra chi era favorevole e chi invece la trovava in contrasto con il principio etico di spirito anarchico che è alla base delle criptovalute.

Maker ha attraversato “a long way in a relatively short period” passando dall’essere una tra le prime DAO, poi una Fondazione e quindi è tornata a essere di nuovo una DAO.

A maggio del 2017 il protocollo aveva rilasciato un numero limitato di ProtoSai, precursore della prima stablecoin di Maker, la SAI, Single-Collateral Dai diffusa poi nel dicembre successivo e rimasta in circolazione per due anni.

A novembre del 2019, Maker ha introdotto Multi-Collateral Dai (DAI) che permette a DAI di essere minato contro una grande varietà di asset digitali approvati dalla governance di Maker.

Sebbene Maker sia apparso da subito come il principale protocollo DeFi, le cose durante il 2020 non sono sempre state semplici. In seguito al “Black Thursday” di marzo, gli utenti hanno intentato una causa legale. L’incidente ha causato una perdita di DAI per un valore di 6,64 milioni di dollari dopo che il prezzo di Ether si era dimezzato in meno di 24 ore.

A marzo di quest’anno “Core Units” sono state realizzate per gestire i protocolli di vari team e attività. Secondo la DeFi Llama, MakerDAO è al sesto posto tra i protocolli DeFi con un valore di 5,62 miliardi di dollari.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *