• bitcoinBitcoin$65,125.000.13%
  • ethereumEthereum$3,536.22-0.76%
  • elrond-erd-2MultiversX$29.41-1.02%

Marketplace di NFT OpenSea Progetta di Integrare il Protocollo Layer 2 Immutable X

Marketplace di NFT OpenSea Progetta di Integrare il Protocollo Layer 2 Immutable X - cryptorobin.it

OpenSea il marketplace di NFT ha nei propri piani di iniziare a sviluppare l’uso del protocollo Immutable X come soluzione di scaling per il Layer 2.

Durante una rassegna stampa Nate Chastain, l’head of product di OpenSea ha dichiarato che con l’integrazione di Immutable X, gli utenti di OpenSea possono sfruttare una “gas-free trading experience without sacrificing the security of the Ethereum network“.

We’re rolling this out not only to better support existing Immutable X projects but for future game developers and players on OpenSea who will benefit from this scaling solution“, ha detto Chastain.

Cos’è Immutable?

Immutable è un’azienda australiana che punta alla realizzazione di una piattaforma di trading più accessibile e fluida. Ha l’appoggio di diversi investitori di spicco come Apex Capital Partners, Galaxy Digital e Naspers Ventures.

Immutable X rappresenta la prima soluzione di scaling basata sul modello layer-2 per NFT sulla blockchain di Ethereum a garantire la conferma istantanea della transazione ed è altamente scalabile. L’azienda dichiara di poter assicurare oltre 9.000 transazioni al secondo senza chiedere commissioni (gas fees). Sembra plausibile che il protocollo sia attivato tra aprile e maggio.

Le soluzioni Layer 2 sono progettate per aiutare a scalare le applicazioni e quindi gestire le transazioni al di fuori della blockchain di Ethereum. In questo caso è detto network Layer 1. Per quanto riguarda gli NFT, i token possono diventare davvero costosi da spostare o scambiare in modalità on-chain. Di fatto, i team che stanno sviluppando soluzioni Layer puntano a realizzare processi di conio e trading che siano più veloci, affidabili e scalabili.

Esiste più di una soluzione, è ovvio: tra quelle specifiche per NFT c’è Flow di Dapper Labs, per esempio, ma anche sidechain come Matic e Ronin, State Channel e Plasma. Immutable X è considerato come un “ZK-rollup“, che si affida alla prova della convalida. Questo significa che una volta che la prova crittografica è accettata on-chain, gli utenti ricevono una conferma istantanea che la transazione eseguita è valida e immutabile.

Immutable ha rivelato in un post del proprio blog a proposito degli NFT che gli utenti potranno prelevare all’istante e nessuno può attaccare il sistema. Non importa quanti fondi siano movimentati attraverso il sistema. ZK-rollups si propone di velocizzare il processo e incrementare il numero di transazioni possibili in un certo periodo di tempo.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *