• bitcoinBitcoin$70,249.003.83%
  • ethereumEthereum$3,528.602.59%
  • elrond-erd-2MultiversX$52.191.32%

Michael Saylor Accusato di Frode Fiscale per $25 Milioni

Michael Saylor e la società da lui fondata, MicroStrategy, affronteranno un’azione legale a Washington, DC per frode fiscale.

Il 31 agosto il procuratore generale Karl Racine ha twittato che il District of Columbia ha citato in giudizio l’ex CEO di MicroStrategy.

Le accuse

Le autorità distrettuali accusano Saylor di aver evaso oltre $ 25 milioni di tasse nel District of Columbia avendo comunicato un falso luogo di residenza, Florida o Virginia, invece della capitale degli Stati Uniti, a causa delle aliquote fiscali inferiori in quegli Stati rispetto al distretto. MicroStrategy ha sede a Tysons Corner, Virginia.

L’imputato Saylor ha evitato consapevolmente le tasse sul reddito che doveva al distretto affermando fraudolentemente di essere residente in altre giurisdizioni a tassazione inferiore pur mantenendo il suo domicilio nel distretto, un attico di lusso sul lungofiume di Georgetown e vari yacht attraccati sul Potomac dal 2005 ad oggi”: questa la denuncia presentata il 22 agosto ma resa pubblica il 31 agosto da Racine. Il fascicolo cita i post sui social media di Saylor a Washington come parte delle sue prove a sostegno.

Saylor, da parte sua, ha ribattuto che la sua residenza principale negli ultimi dieci anni è in Florida. “Sono rispettosamente in disaccordo con la posizione del District of Columbia e attendo con impazienza una risoluzione equa nei tribunali”, ha affermato in una nota.

L’ufficio di Racine nomina anche MicroStrategy come co-imputato, sostenendo che la società ha contribuito a nascondere il luogo di residenza di Saylor a fini fiscali e che il direttore finanziario di MicroStrategy ha documentato il numero di giorni trascorsi da Saylor in Florida o nel DC.

“Qualche tempo dopo, nel 2014, il CFO di MicroStrategy, ha presentato a Saylor la questione dell’evasione fraudolenta delle tasse distrettuali da parte di Saylor come potenziale problema per l’azienda”, si legge nella denuncia.

“Il caso è una questione fiscale personale che coinvolge il signor Saylor”, ha affermato MicroStrategy in una dichiarazione, aggiungendo “La società non era responsabile dei suoi affari quotidiani e non ha supervisionato le sue responsabilità fiscali individuali”.

La società ha promesso di combattere quelle che ha definito le “false” affermazioni e il “superamento” del Distretto.

In un comunicato stampa di mercoledì, l’ufficio di Racine ha definito la denuncia come “la prima causa intentata sotto l’autorità della False Claims Act recentemente approvata dal distretto che incoraggia gli informatori a segnalare casi in cui i residenti di Washington evadono le leggi fiscali del distretto mentendo sulla loro residenza”.

Saylor e Bitcoin

Saylor non è più CEO di MicroStrategy: ne avevamo parlato nel nostro articolo Michael Saylor, Perdite Di $1 Miliardo, Non Sarà CEO Di MicroStrategy. La decisione è stata comunicata dopo la pubblicazione dei disastrosi risultati del secondo trimestre dell’anno che hanno visto la società perdere 1 miliardo di dollari.

Saylor si occuperà più specificamente della strategia di acquisizione di bitcoin e di tutte le iniziative legate al sostegno della criptovaluta.

michael saylor

Articoli correlati

Volano Insulti Tra Vitalik Buterin E Michael Saylor

Michael Saylor Invita Elon Musk a Comprare Più BTC

Michael Saylor: Gli ETF Di BTC Potranno Superare L’Oro

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *