• bitcoinBitcoin$64,692.00-2.76%
  • ethereumEthereum$3,178.28-1.69%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.61-4.54%

Montano Le Voci Che Vogliono Il Primo ETF Di Bitcoin Approvato Dalla SEC

Il prezzo di Bitcoin sta salendo e c’è chi sta puntando su una probabile approvazione da parte della SEC del primo ETF di Bitcoin negli Stati Uniti.

Un ETF di questo tipo rappresenta un prodotto d’investimento che permette agli investitori di acquistare azioni che rappresentano l’asset digitale ma senza dover di fatto possederlo o avere a che fare con la criptovaluta in sé.

La SEC ha ripetutamente respinto le candidature che si sono succedute negli anni per questo tipo di prodotto, citando le preoccupazioni riguardo le possibili manipolazioni dei prezzi sul mercato delle criptovalute.

D’altra parte, il settore delle valute digitali ha aspetto a lungo un ETF di Bitcoin per il mercato statunitense, e ci si aspetta che appena sarà approvato il primo attirerà una valanga di fondi istituzionali interessati al mercato delle criptovalute, spingendo il prezzo di Bitcoin ancora più in alto.

Per il momento sono 13 le compagnie, tutte d’alto profilo, che hanno presentato una candidatura alla SEC per proporre un ETF di Bitcoin e che stanno ancora aspettando risposta. Secondo gli esperti, ci sono probabilità che l’ETF di ProShares Bitcoin Strategy sia tra i favoriti e che potrebbe essere approvato alla scadenza del 18 ottobre.

Un ETF di future permetterebbe agli investitori di acquistare azioni che rappresentino contratti future (che di fatto scommettono sull’andamento dei prezzi di Bitcoin), invece che investire sull’asset digitale stesso.

Questo tipo di prodotto è stato criticato in passato da chi nella cryptosfera affermava che non si tratta del tipo di asset che gli investitori cercano. La ragione secondo i puristi è che è meno liquido e più costoso sia per chi lo emette che per chi lo acquista rispetto ai prodotti spot.

Per questo motivo l’approvazione dell’ETF potrebbe spingere in alto il prezzo di Bitcoin che registra attualmente delle crescite.

Secondo gli analisti di mercato, i trader di future di Bitcoin sembrano uniti nel ritenere che ci saranno notizie favorevoli da parte della SEC a proposito del lancio di un ETF di future legati al prezzo di Bitcoin. Mike Bucella, general partner presso l’azienda di venture capital per le criptovalute Blocktower, ha postato su Twitter di ritenere che “folks are front-running a futures-based BTC ETF” stando all’attuale attività di mercato.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *