Il nuovo primo ministro britannico Liz Truss ha nominato Kwasi Kwarteng, ex capo del dipartimento per gli affari, l’energia e la strategia industriale del Regno Unito, nuovo ministro delle finanze. Kwarteng prenderà decisioni che avranno un impatto sui mercati delle criptovalute britannici e globali.
- L’ex ministro delle finanze Rishi Sunak era stato un sostenitore delle tecnologie delle criptovalute e aveva dichiarato l’intenzione di trasformare il Paese in un “hub globale per la tecnologia delle criptovalute” prima delle sue dimissioni a luglio. Non è chiaro fino a che punto Kwarteng condivida il sentimento di Sunak sulle risorse digitali.
- Il nuovo primo ministro del Regno Unito non ha parlato molto delle criptovalute, ma nel 2018, quando era segretario capo del Tesoro, Truss, ha twittato: “Dovremmo accogliere le criptovalute in un modo che non ne limiti il potenziale”.
- Kwarteng, il nuovo cancelliere dello scacchiere e figlio di immigrati ghanesi, avrà le mani occupate con un’economia che vede un’inflazione mai così alta 40 anni e che molti esperti prevedono che entrerà in recessione entro la fine dell’anno.
- In un rapporto del 2021 del precedente dipartimento di Kwarteng, le soluzioni blockchain sono state identificate come parte dell’innovazione tecnologica necessaria per trasformare l’economia britannica in futuro.
- A luglio, il dipartimento per le imprese, l’energia e la strategia industriale di Kwarteng ha annunciato un fondo da 53 milioni di sterline per sostenere la competitività attraverso la tecnologia digitale, compreso l’uso delle tecnologie blockchain nelle catene di approvvigionamento.
Articoli rilevanti
Giullini della New Financial Technology Promette Rimborsi
Caso New Financial Technology, Visentin è a Dubai. Parla il Codacons